Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il SUAP associato Polo di Rosignano Marittimo è attivo da ieri, lunedì 28 novembre, con il sistema di supplenza messo a disposizione della Regione Toscana per la compilazione online delle procedure fino ad oggi realizzate. Laddove la compilazione non sia possibile, è prevista la possibilità di scaricare i modelli, compilarli e inviarli al comune via PEC (posta elettronica certifica). Una novità importante, che va nella direzione della semplificazione amministrativa e dello snellimento delle pratiche, a sostegno delle attività imprenditoriali.
Tutte le procedure si attivano attraverso il sito istituzionale del SUAP (www.suae-bassavaldicecina.it) oppure attraverso il link sul sito dei Comuni di Castellina Marittima, Rosignano Marittimo e Santa Luce. Entro la fine dell’anno il sito web, che già in questi mesi è stato migliorato, sarà ulteriormente potenziato, divenendo sicuramente più accessibile anche attraverso l’aggiunta di servizi che, con il tempo, lo trasformeranno in un vero e proprio portale per le imprese, le associazioni di categoria e i professionisti.
“La Giunta – ha spiegato l’Assessore alla Programmazione economica Luca Agostini - adotterà entro gennaio 2012 un nuovo regolamento che introdurrà più qualificati sistemi di assistenza alle imprese e innovative metodiche di semplificazione delle procedure, con particolare riferimento a quelle edilizie. Abbiamo inoltre previsto di realizzare per febbraio un convegno sui nuovi sistemi di rapporto fra le imprese e la Pubblica Amministrazione. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare il nuovo programma che consentirà di abbandonare il servizio di supplenza della Regione per intraprendere una strada tutta autonoma di gestione delle procedure, a partire dalla presentazione della pratica online fino alla gestione interna dei rapporti con gli altri uffici del Comune (aspetto non sviluppato dal sistema regionale) ed all’attivazione dei rapporti con gli altri enti (ASL, Vigili del fuoco, Provincia, ecc) attraverso un collegamento del programma con le procedure che la Regione sta sviluppando con i principali enti interessati ai vari procedimenti. Seguiranno quindi – ha concluso l’Assessore Agostini - alcune giornate di studio, formazione ed approfondimento delle novità normative e procedurali legate al nostro SUAP rivolte alle associazioni di categoria, ai professionisti ed a quelle imprese che possono gestire autonomamente le procedure”.
Fin da ora l’Amministrazione Comunale chiede alle imprese, ai professionisti e a tutti coloro che intendono essere informati del lavoro svolto dallo sportello e soprattutto sugli aggiornamenti e sulle indicazioni per la presentazione delle pratiche, di inviare una e-mail all’indirizzo “sportello_unico@comune.rosignano.livorno.it” per richiedere l’inserimento nella mailing-list al fine di ricevere le newsletters che periodicamente saranno pubblicate sul portale del SUAP.