Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 26 novembre la vedova del giudice Antonino Caponnetto, la Signora Elisabetta Baldi, sarà a Rosignano nell’ambito di una iniziativa dedicata alla legalità e promossa dal Comitato soci Unicoop e dall’Arci Bassa Val di Cecina, a cui sarà presente anche il Sindaco Alessandro Franchi. L’iniziativa è stata pensata come proseguimento della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che cade venerdì 25 novembre.
Il primo appuntamento è alle ore 10 all’istituto scolastico Mattei dove la vedova di Caponnetto, magistrato sempre in prima linea nella lotta alla mafia, incontrerà gli studenti. Tra loro anche dei ragazzi che hanno avuto modo di fare una bella esperienza di lavoro con l’associazione Libera nei campi confiscati alla mafia. La Signora Baldi leggerà una delle sentenze del giudice Caponnetto contro la mafia ed aprirà poi un dibattito con gli studenti.
A seguire, alle 12.30, nel parco Berti Mantellassi, vicino al centro commerciale Coop, verrà piantato un mandorlo alla memoria ed in onore del giudice Antonino Caponnetto. Questa è la frase del magistrato che verrà scritta su una targa collocata sotto all’albero: “Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare, e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi! L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!”. Alla piantumazione dell’albero tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.