ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Un milione e 217mila euro per 38 interventi da realizzare in quasi tutte le frazioni del Comune. E’ questa la sostanza del piano delle asfaltature approvato dalla Giunta Comunale nei giorni scorsi che avrà inizio nella tarda primavera del 2012. Come anticipato anche nel documento di verifica di metà mandato, la necessità di provvedere all’asfaltatura delle strade ha rappresentato una priorità in ambito manutentivo.

 

“In un momento di difficoltà – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Alessandro Franchi – in cui la disponibilità di risorse diminuisce ed il Patto di stabilità frena gli investimenti, l’Amministrazione Comunale ha individuato come prioritarie le asfaltature nella consapevolezza che molte delle nostre strade non sono in buone condizioni. L’investimento è consistente se si pensa che in passato, quando la disponibilità di risorse era maggiore, si investivano 300mila euro in asfaltature, mentre noi abbiamo approvato un piano da un milione e 217mila euro. I lavori – ha concluso – si terranno nella tarda primavera, quando anche le condizioni metereologiche saranno più favorevoli”.

Il piano, predisposto dall’Unità Organizzativa manutenzioni e approvato dalla Giunta Comunale, si prefigge lo scopo di intervenire nei tratti di strade all’interno delle frazioni del Comune dove la pavimentazione stradale presenti segni di danneggiamento o di usura tali da renderne pericolosa la percorribilità. I lavori da eseguire consistono prevalentemente nella fresatura del manto stradale esistente, per evitare innalzamenti di quota, e nel suo successivo rifacimento in conglomerato bituminoso.

Molte strade del territorio comunale presentano anche alberature laterali, che provocano con i propri apparati radicali delle pericolose deformazioni del corpo stradale. Per queste  strade è previsto l’utilizzo di conglomerato bituminoso drenante che consente di ottenere una pavimentazione ad elevata porosità che sicuramente verrà meglio tollerata dalle radici delle piante presenti.

Queste le strade che saranno interessate dai lavori. A Rosignano Solvay: via Boccherini; via Rossini tra intersezione da via Catalani fino al parcheggio di via Champigny; via della Villana tra intersezione con via Cielo D’Alcamo e intersezione con via del Mondiglio; via della Villana tra intersezione con via della Cava e intersezione con via di Poggi Paoli; via della Cava tra rotatoria con via delle Pescine (compresa rotatoria) e intersezione con via Cairoli; via O. Chiesa tra intersezione con via Aurelia e intersezione con via Veneto; via Lago di Garda (compresi i marciapiedi lato monte) e via Lago di Como (compresi  i marciapiedi lato monte); via della Repubblica tra intersezione con via 2 giugno e intersezione con via delle Pescine; via A. Moro tra piazza della Repubblica e intersezione con via P. Borsellino; via Terracini tra intersezione con via Nazario Sauro e intersezione con via del Popolo; via delle Pescine tra intersezione con via della Repubblica e intersezione con via Pasolini; via delle Pescine ultimi 30 m dalla rotatoria con via Filidei (per metà carreggiata); via di Serragrande dal civ. 110 al civ 134 (per metà carreggiata, comprese toppe nel tratto iniziale di via Serragrande nei pressi dell’intersezione con via Lago di Garda).

A Vada e in località La Mazzanta: via Per Rosignano tra incrocio con via Polveroni e Vada (escluso tratto su ponte); via Polveroni tra num. civ. 15 e num. civ. 23A; via Isola d’Elba; via Isola del Giglio; via Macchiavelli; via Guicciardini; via dei Cavalleggeri dalla pista ciclabile (località Punto Azzurro) fino al ponte sul torrente Tripesce; via dei Cavalleggeri; Via del Porto; via della Forestale; via Calabria; via Sicilia; via di Vallescaia; via Puglia.

A Castiglioncello: via Vecchia Aurelia in località Chioma; via Vecchia Aurelia in località Santa Lucia; via Lopez; via della Ragnaia tra incrocio con via Aurelia e incrocio con via dei Macchiaioli; via Ofanto; via Aurelia tra piazza della Vittoria e intersezione con via Marconi; via del Quercetano; via Brunelleschi; via Mare Ionio e via mare Egeo.

A Gabbro Piazza della Chiesa e via della Torre; a Castelnuovo della Misericordia via di Castelvecchio e via delle Capannacce; a Nibbiaia via Sgarallino.

Data di revisione/modifica: 23-11-2011
Indietro
^ .