Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Proseguono le attività gratuite per bambini del ciclo “Se un giorno d’inverno”: sabato 26 novembre l’appuntamento è al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo dove, dalle 16.30 alle 18.30, avrà luogo lo spettacolo narrativo dal titolo “Il mito di Proserpina e la nascita dell’autunno” dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Coop. Capitolium e curato da Cristiana Traversa, attrice-autrice di Teatro Ragazzi e ideatrice di Progetti per l’Infanzia, richiede la prenotazione e prevede la narrazione del mito attraverso la suggestione della voce, con l’ausilio di figure e teatro d’ombre. Nella prima parte dell’incontro verranno presentati al pubblico i personaggi mitologici protagonisti della vicenda narrata e nella seconda parte si potranno riconoscere le loro azioni attraverso le gesta delle ombre che descriveranno nel dettaglio il mito di Proserpina. La musica sottolineerà i momenti salienti della vicenda contribuendo a catturare anche l’attenzione dei più piccoli che potranno in questo modo entrare in contatto con il mondo delle antiche leggende greche e con la spiegazione che viene data dei fenomeni naturali.
A seguire il laboratorio creativo dove i bambini realizzeranno un oggetto legato al tema dell’incontro. E per concludere, nel solco della tradizione, caldarroste per tutti i partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri, Via del Castello 24 Rosignano Marittimo, tel. 0586/724288 oppure 0586/724285 (martedì, mercoledì e giovedì: 9.30 – 13.00, domenica: 10.00 – 13.00).