Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Doppio appuntamento con le iniziative del CEA – Centro di Educazione Ambientale lunedì 21 e martedì 22 novembre. Il primo appuntamento, quello di lunedì 21, rientra tra le attività gratuite per bambini del ciclo “Se un giorno d’inverno” e si svolgerà presso la sede di Villa Celestina a Castiglioncello dalle ore 16.45 alle 18.45. Tema dell’appuntamento sarà “L’ amico albero”. Martedì 22 invece ci sarà una bella festa a Nibbiaia con i bambini della scuola d’infanzia “Stacciaburatta” in occasione della messa dimora di una pianta di sughera.
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE. In occasione della festa dell’albero che Legambiente celebra a livello nazionale, il CEA festeggerà un amico che ogni giorno ci aiuta contro le emissioni di CO2 e contro i disastri idrogeologici, che ci aiuta a respirare meglio e a rendere più bello e accogliente l’ambiente dove viviamo: l’albero. Sarà proiettato un filmato che parla di foreste, dell’importanza del nostro patrimonio boschivo e dei pericoli e dei nemici che gli alberi possono avere, mentre un esperto insegnerà a leggere un albero ricavando tante notizie dall’osservazione di un tronco. Per i bambini più piccoli verranno proiettate le immagini del libro “L’albero vanitoso” che si rattrista per la perdita delle sue foglie (le illustrazioni sono di Nicoletta Costa). A seguire, sempre in collaborazione con la coop. Il Cosmo, si svolgerà un laboratorio pratico creativo con le foglie che gli alberi in questo periodo ci regalano generosi: i bambini partecipanti saranno impegnati a realizzare rappresentazioni artistiche utilizzando tante foglie secche appositamente pressate.
MARTEDI’ 22 NOVEMBRE. Per questa giornata è in programma la piantumazione di un’essenza arborea nel parco pubblico di Nibbiaia. Protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia “Una Finestra sul mondo” (sezione Nuvole) che sviluppano quest’anno il percorso/progetto “40 milioni di alberi – Piantiamo radici nel futuro” (dedicato a Wangari Muta Maathai) in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di “Villa Celestina” e REA - Rosignano Energia Ambiente che si occuperà di recuperare e mettere a dimora la pianta, sotto la supervisione dell’agronomo comunale, dott. Stefano Pace. L’essenza scelta è una quercia e più precisamente una sughera (Quercus suber). I bambini della scuola con le loro maestre Sabra, Mara e Elisa hanno illustrato un cartello di legno, che sarà fissato vicino all’ albero. Intorno alle ore 10.30 tutti insieme, bambini, insegnanti, genitori e nonni, rappresentanti del Cea, di Rea e l’agronomo del Comune si ritroveranno presso il parco giochi del paese di Nibbiaia dove è stato individuato il luogo più idoneo per ospitare il nuovo albero.