ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Venerdì 18 novembre, alle ore 21.15, presso la sala auditorium del castello Pasquini di Castiglioncello, si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Letture al Castello”, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, dal laboratorio Filosofico Ichnos e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. In occasione di questo secondo appuntamento verrà presentato al pubblico il libro curato da Roberto Barbanti, Luciano Boi e Mario Neve “Paesaggi della complessità. La trama delle cose e gli intrecci tra natura e cultura”, recentemente pubblicato dalla casa editrice Mimesis.

 

Il libro propone riflessioni sul tema della complessità in generale e sulla questione della complessità ambientale in particolare. La teoria della complessità costituisce indubbiamente una delle più grandi trasformazioni che hanno investito il pensiero scientifico durante gli ultimi decenni del secolo scorso. I saggi raccolti in questo testo affrontano in modo interdisciplinare e trasversale le questioni cruciali del paesaggio (inteso come concetto paradigmatico), della biodiversità e della sostenibilità ambientale, soffermandosi sul degrado della Biosfera e dell’esaurimento di molte risorse energetiche e alimentari primarie. Questo volume — in cui convergono dialogando fisica, chimica, ecologia, epistemologia, filosofia, storia, geografia, arti, teoria dell’informazione, biologia — si colloca al di là dell’inutile e dannosa separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica, evidenziando la creatività della natura dell’uomo.

Il libro verrà presentato da Luca Mori e Giovanni Paoletti dell’Università di Pisa e da uno dei curatori: Mario Neve, geografo e docente Geografia e Geografia culturale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Data di revisione/modifica: 17-11-2011
Indietro
^ .