ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Letture al castello. Spazi e tempi della mente”. Questo il titolo dei tre appuntamenti che si terranno in questo mese di novembre, per la precisione venerdì 11, 18 e 25 novembre, per la presentazione di quattro volumi che daranno modo di entrare nel complesso intreccio tra “paesaggi” naturali, artificiali e mentali, toccando molti temi cruciali per pensare il presente e immaginare il futuro: ambiente e vivibilità, spazi interiori e spazi interni, fotografia e tempo, rapporti tra scienze umane e scienze naturali, storia e memoria.

I tre appuntamenti – curati dal Comune di Rosignano Marittimo, dal laboratorio Filosofico Ichnos e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa – si terranno presso l’auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello, sempre a partire dalle ore 21.15.

“Si tratta di una nuova ed ulteriore opportunità – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – per offrire a tutta la cittadinanza appuntamenti di alto valore, su tematiche importanti e di interesse generale, con personaggi di rilievo del panorama culturale italiano”.

Questi gli appuntamenti. Venerdì 11 novembre “Paesaggi della vita” con il professore e saggista Ugo Morelli e lo psicologo Giuseppe Varchetta che presenteranno i rispettivi volumi “Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità” e “Istanti”. Venerdì 18 novembre “Paesaggi della complessità” con il professor Mario Neve ed i ricercatori Luca Mori e Giovanni Paoletti che presenteranno il libro “Paesaggi della complessità” di R. Barbanti, L. Boi e M. Neve. Venerdì 25 novembre “Paesaggi della memoria” con la giornalista e scrittrice Luciana Castellina ed il professor Alfonso M. Iacono che presenteranno il libro della stessa Castellina “La scoperta del mondo”.

Data di revisione/modifica: 04-11-2011
Indietro
^ .