ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Domani, giovedì 29 settembre, a Gabbro si terranno i festeggiamenti patronali - nel 250° della costruzione della nuova chiesa - organizzati dal Comitato gestione biblioteca e centro civico e dalla Parrocchia di San Michele arcangelo. Nell’ambito di questi festeggiamenti si terrà anche la presentazione pubblica - alle ore 17, presso la Sala San Francesco - del volume “La storia della pieve di S. Michele e della Compagnia della Natività di Maria del Gabbro (sec. XIV-XIX). Le pievi e le chiese di Rosignano, Vada, Castelvecchio e Castelnuovo della Misericordia nelle visite pastorali dei secoli XV-XVII”, un interessante volume sulla storia locale, realizzato da Lando Grassi, Paola Ircani Menichini e Corrado Palomba. All’iniziativa saranno presenti, oltre agli autori, il Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti, il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi e l’Arch. Riccardo Ciorli dell’Archivio di Stato di Livorno.

“Oggetto di questa nuova fatica di Lando Grassi e Corrado Palomba - ha scritto il Sindaco Alessandro Franchi nell’introduzione al libro - sono le visite pastorali compiute dai vescovi e dai loro fiduciari nelle  proprietà ecclesiastiche di Gabbro e dintorni, allo scopo di verificare le condizioni in cui si trovavano le chiese, lo stato di conservazione degli arredi sacri, i sistemi di riscossione e amministrazione delle rendite e, al tempo stesso, di indagare sull'attività pastorale dei religiosi e sulla formazione spirituale e culturale dei sacerdoti. E’ dunque la vita religiosa della comunità, la sua spiritualità, ad attirare l’interesse degli autori, anche se dai dettagliati resoconti vescovili emergono elementi fondamentali per la ricostruzione della storia economica e sociale, del popolamento e del costume dell’intero territorio in un ampio lasso di tempo che va dal XV secolo al XX secolo, dalla fine del medioevo ai giorni nostri, sintetizzati, come di consueto, nel saggio storico iniziale da Paola Ircani Menichini”.

Dopo la presentazione del libro, dalle ore 18, S. Messa solenne in onore di San Michele arcangelo, patrono di Gabbro, presieduta da Mons. Giusti, con il rito di ingresso del nuovo parroco, Don Grzegorz Baryn.

Data di revisione/modifica: 28-09-2011
Indietro
^ .