Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“La storia della pieve di S. Michele e della Compagnia della Natività di Maria del Gabbro (sec. XIV-XIX). Le pievi e le chiese di Rosignano, Vada, Castelvecchio e Castelnuovo della M.dia nelle visite pastorali dei secoli XV-XVII”. Questo il titolo di un interessante volume sulla storia locale, realizzato da Lando Grassi, Paola Ircani Manichini e Corrado Palomba, attraverso l’attento e scrupoloso recupero di numerosi documenti che vanno dal 1400 al 1900 rinvenuti in gran parte negli archivi ecclesiastici di Pisa e di Livorno.
Il libro verrà presentato pubblicamente giovedì 29 settembre, alle ore 17, presso la Sala San Francesco nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Gabbro - nel 250° della costruzione della nuova chiesa - organizzati dal Comitato gestione biblioteca e centro civico e dalla Parrocchia di San Michele arcangelo. All’iniziativa saranno presenti, oltre agli autori, il Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti, il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi e l’Arch. Riccardo Ciorli dell’Archivio di Stato di Livorno.
A seguire, dalle ore 18, S. Messa solenne in onore di San Michele arcangelo, patrono di Gabbro, presieduta da Mons. Giusti, con il rito di ingresso del nuovo parroco, Don Grzegorz Baryn.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.