Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nell’ambito del Circuito Mediterraneo Vela Latina 2011, Rosignano ospita in questi giorni una serie di iniziative importanti legate al tema “Del remo e della vela: tradizione e prestazione”: mostre, esibizioni ed incontri, che coinvolgeranno anche le scuole del nostro territorio. Da segnalare per i prossimi giorni: domani, venerdì 23 settembre, alle ore 10 al porto Cala de’ Medici il Maestro d’ascia Luciano Gavazzi incontrerà gli studenti e la cittadinanza per dimostrare come si costruisce una barca, mentre sabato 24 settembre, presso l’auditorium di Villa Celestina a Castiglioncello, dalle ore 10 ci sarà un incontro sempre con gli studenti ed i cittadini proprio sul tema “Del remo e della vela”, a cui interverranno Enrico Campanella, Andrea Lenonardi, Enrico Fiorentini e come ospite d’eccezione il Campione Olimpionico e Mondiale Luca Agamennoni.
“Si tratta – ha sottolineato l’Assessore al Turismo e alla Programmazione Economica Luca Agostini – della seconda parte di un percorso che abbiamo avviato lo scorso anno quando Rosignano ha ospitato una delle tappe della decima edizione del Circuito Mediterraneo Vela Latina, dedicando una serie di eventi importanti ai Maestri d’ascia e alla costruzione delle imbarcazioni. Quest’anno andiamo avanti per sottolineare come dalla costruzione delle imbarcazioni si è passati allo sviluppo delle attività veliche e di canottaggio, che tanta parte hanno avuto nella crescita del nostro territorio. Di grande importanza – ha concluso – anche il coinvolgimento delle scuole, dalle elementari alle medie e superiori”.
Da non perdere quindi il Maestro d’ascia Luciano Gavazzi che con il suo banco di lavoro dimostrerà come si costruisce una barca e sabato mattina l’incontro “Del remo e della vela” alla presenza del pluripremiato Luca Agamennoni, Medaglia di Bronzo ad Atene e Argento a Pechino. Intanto proseguirà fino domenica 25 settembre presso il Porto Cala de’ Medici la mostra fotografica e l’esposizione di imbarcazioni.