ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

 

Parte in contemporanea all’attività scolastica la programmazione del Settembre Pedagogico rosignanese. “150 anni di Scuola e Comuni” è il titolo individuato da ANCI per le iniziative dell’intero territorio nazionale nell’anno di celebrazioni del centocinquantesimo dell’Unità nazionale, individuando la scuola come importante parametro per misurare la crescita del nostro Paese e degli Enti locali nel tempo.

L’appuntamento con il Settembre Pedagogico consente di focalizzare molti temi legati all’universo scuola e anche per il 2011 la proposta  è molto articolata e sviluppata in più modi, cercando di fornire spunti di riflessione e approfondimenti per insegnanti, famiglie, amministratori e cittadini che vogliano affacciarsi ad una finestra di sicuro interesse.

“L’amministrazione Comunale di Rosignano ha da sempre puntato sull’importanza fondamentale delle politiche educative per una crescita intellettuale e prima ancora civile dei nuovi cittadini che si preparano ad affrontare il mondo” afferma l’Assessore Elena Ciaffone. Inizia proprio domani un nuovo anno scolastico, con una serie di “meno”, come ormai da tempo ci hanno costretto ad abituarci – ricorda l’Assessore -  con dirigenti scolastici costretti ad affrontare fin da subito diverse difficoltà per assicurare a studenti e famiglie servizi adeguati. Quando i tagli alla spesa pubblica si accaniscono soprattutto sugli Enti Locali e sui loro servizi peculiari, il nostro impegno non si limita alla creazione di (fondamentali) momenti di riflessione, ma si attua con azioni concrete. Anche quest’anno, infatti, siamo riusciti a garantire una classe in più della scuola dell’infanzia statale grazie all’intervento della Regione e del Comune stesso, garantendo a tutti i bambini di Rosignano la frequenza della scuola dell’infanzia. Ci preme inoltre ricordare che abbiamo sempre assicurato quello che lo Stato ha progressivamente tolto per l’assistenza e l’integrazione dei bambini diversamente abili, arrivando ad impegnare c. 300.000,00 euro annui allo scopo, proprio perché siamo convinti che dalla scuola debbano partire occasioni di pari opportunità per il futuro di tutti i nostri ragazzi  

Numerose sono le iniziative in programma che legano la scuola al territorio, andando a sondare aspetti strettamente pedagogici, l’importanza della rete famiglia – scuola – sanità, l’educazione alimentare, piuttosto che gli specifici percorsi cultuali e  le attività didattiche previste per l’anno 2011 – 2012.

“Alcune iniziative sono strettamente legate allo sviluppo del sistema scolastico  nel nostro territorio- afferma Vincenzo Brogi, dirigente del Settore Qualità della Vita - . Ricordiamo che il Comune di Rosignano ha precorso spesso i tempi a livello nazionale in merito alle politiche dell’educazione; la scelta del tempo pieno avviata negli anni ’60 dal Sindaco, direttore didattico e pedagogista Demiro Marchi dà l’avvio ad una sperimentazione di un nuovo sistema scolastico elementare  che sarà poi recepita a livello nazionale. Vogliamo però volgere il nostro sguardo al futuro, allo sviluppo delle potenzialità della scuola pubblica e per far questo abbiamo coinvolto nell’intreccio delle iniziative in programma associazioni, cooperative che operano nell’ambito della scuola e soggetti che collaborano già ad attività dell’Amministrazione comunale, con il risultato di offrire, pressoché a costo zero, un’ampia gamma di approfondimenti”.

Data di revisione/modifica: 14-09-2011
Indietro
^ .