Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano offre ai proprietari degli alloggi nelle aree Peep (Piano per l’edilizia economica popolare) di Rosignano Solvay “H5” (via Tofano) e Vada est (immobili ex Coop. Consabit ed ex Coop. Santa Barbara) l’opportunità di trasformare il loro diritto di superficie in diritto di piena proprietà per estinguere tutti i vincoli che limitano la possibilità di vendita e di fruibilità degli appartamenti. La procedura per la cessione in proprietà è già stata avviata, così come stabilito dall’Amministrazione Comunale, ed infatti il Settore Patrimonio ed Attività Economiche ha provveduto ad inviare ai condomini degli immobili interessati, nonché ai rispettivi amministratori di condominio, una lettera, a firma della Dirigente Lorena Silvestri, nella quale vengono spiegate le modalità di trasformazione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie nei Peep di Rosignano Solvay “H5” e Vada Est, che avrà un costo.
E’ spiegato infatti nella lettera: “La trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà sulle aree è subordinata all’accettazione e relativo pagamento da parte dei singoli proprietari degli alloggi e relative pertinenze, per quota millesimale corrispondente, di un corrispettivo determinato ai sensi del comma 48, applicando parametri previsti dalla delibera di Giunta Comunale n. 51 del 29 aprile 2011”. Questo significa che gli uffici comunali provvederanno a calcolare la somma dovuta, che potrà variare a seconda dell’appartamento posseduto, da circa settemila a circa sedicicimila euro. Questo permetterà ai proprietari di estinguere tutti i vincoli, ovvero di vendere liberamente l’appartamento o anche di affittarlo.
La lettera infatti prosegue spiegando che “la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà consente ai titolari della proprietà superficiaria di: estinguere il diritto di superficie ed acquisire la piena proprietà dell’alloggio, comprensiva della proprietà della relativa area per quota millesimale; estinguere tutti i vincoli che limitano la possibilità di vendita e di fruibilità degli appartamenti”. E poi ancora: “Si precisa che solo con l’acquisto della piena proprietà, ovvero al momento del rogito notarile, gli immobili costruiti su area Peep, diventeranno liberamente commerciabili, e solo da quel momento non vi sarà più l’obbligo di rispettare i vincoli contenuti nelle convenzioni (requisiti degli acquirenti, prezzo di vendita, ecc.). Quindi al momento del rogito notarile ciascun proprietario acquisirà la piena proprietà dell’immobile, in relazione ai millesimi posseduti ed indipendentemente dalla decisione assunta dagli altri condomini”.
Coloro che fossero interessati all’operazione possono contattare direttamente l’Unità Organizzativa Patrimonio del Comune di Rosignano Marittimo (tel. 0586 – 724491), che potrà fornire tutti i chiarimenti e le indicazioni necessari.