Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Se tutti insieme compiamo un gesto di solidarietà con una spesa anche minima possiamo garantire un pasto a tutte quelle famiglie che per vari motivi si trovano oggi in condizioni socio-economiche precarie. Sabato 6 agosto dimostriamo, cittadini e turisti, che la comunità di Rosignano può e vuole fare qualcosa di concreto”. Questo l’appello alla partecipazione lanciato dall’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone per la giornata di sabato 6 agosto in occasione della “Spesa della solidarietà”, organizzata dall’associazione Sorgente del Villaggio Onlus e dal Comune di Rosignano, grazie al prezioso aiuto di numerosi volontari.
Un appuntamento che si rinnova, ormai da qualche anno, per assicurare un pasto a chi non può permetterselo, dato che anche sul nostro territorio, a fronte di un diffuso benessere, si registrano situazioni emergenti di povertà, di famiglie in condizioni socio-economiche precarie che spesso, proprio per il loro basso reddito, non riescono ad arrivare alla fine del mese. “Questa bella iniziativa – ha sottolineato l’Assessore Ciaffone – punta a coinvolgere e a sensibilizzare direttamente la comunità di Rosignano, anche in considerazione della generosità che ha sempre dimostrato in queste occasioni, e va ad affiancarsi alle già numerose azioni di contrasto alla povertà portate avanti dal Comune insieme alle associazioni presenti sul territorio. Come ogni anno – ha concluso – vorrei ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno darci una mano facendo una spesa solidale. Un grazie speciale infine ai volontari che a vario titolo parteciperanno all’iniziativa per una buona riuscita della raccolta”.
In pratica i volontari della Sorgente del Villaggio stazioneranno presso alcuni punti vendita presenti sul territorio – Coop Unicoop Tirreno a Rosignano Solvay lungo la via Aurelia e a Vada in via della Resistenza, Conad Luna Rossa a Rosignano Solvay in via della Repubblica, Dico in via Guido Rossa in località Morelline, Conad a Castiglioncello in via Fucini e a Vada in via per Rosignano – ed inviteranno le persone che stanno per fare la spesa ad acquistare “per solidarietà” alcuni generi alimentari di base e a lunga conservazione (carne, tonno, legumi, pomodori in scatola, riso e pasta, zucchero, olio, alimenti per l’infanzia, ecc.). Nelle settimane successive, in collaborazione e dietro indicazione del Servizio Attività Sociali del Comune, la spesa raccolta verrà distribuita alle persone in stato di bisogno dai volontari della Sorgente del Villaggio presso la mensa dell’Oasi Emilia (martedì e sabato dalle 9 alle 11) e presso il Centro di Ascolto della Caritas (tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30) che si trovano a Castiglioncello in via Lungomonte.
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Attività Sociali del Comune di Rosignano (tel. 0586/724205, f.giaconi@comune.rosignano.livorno.it) o Associazione “La Sorgente del Villaggio” (tel. 0586/752584 o 0586/751612).