ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Con Suso Cecchi D’Amico se ne va una protagonista assoluta del cinema e dell’arte, nonché una grande amica di Castiglioncello e del Comune di Rosignano Marittimo”. Così scrisse il Sindaco Alessandro Franchi sabato 31 luglio 2010, a poche ore dalla scomparsa della indimenticabile Signora del cinema italiano. Un’amicizia da sempre contraccambiata ed è per questo che, a testimonianza del forte legame tra il nostro territorio e Suso Cecchi D’Amico, è stata organizzata per domenica 31 luglio una serata di proiezioni cinematografiche “Ricordando Suso un anno dopo”, nel corso della quale il Sindaco Alessandro Franchi annuncerà anche l’istituzione di un Premio nazionale a lei dedicato, in pieno accordo con la famiglia D’Amico.

 

Questo il programma della giornata di domenica 31 luglio con le due proiezioni cinematografiche gratuite: alle ore 18 presso il cinema Castiglioncello la proiezione del film “Peccato che sia una canaglia” (regia di A. Blasetti) e alle ore 21.30 presso l’arena estiva La Pineta la serata “Ricordando Suso un anno dopo”, con l’intervento del Sindaco Alessandro Franchi e di Oreste De Fornari, a seguire la proiezione del film “Risate di gioia” (regia di M. Monicelli).

“Il Premio Suso Cecchi d’Amico – ha anticipato il Sindaco Alessandro Franchi - intende rendere omaggio ad una esponente autorevole e di primo piano della cultura italiana, alla Signora del nostro cinema e al suo raffinato lavoro: dagli inizi degli anni ’50 fino al 2000 ha sceneggiato alcuni dei più grandi capolavori del cinema italiano da 'Senso' al 'Gattopardo', da 'Salvatore Giuliano' a 'Cuore', da 'Gesu' di Nazareth' a 'Speriamo che sia femmina', ha messo il suo talento a disposizione anche di autori giovani come Maurizio Sciarra ('La stanza dello scirocco'), Cristina Comencini ('La fine e' nota'), i fratelli Frazzi ('Il cielo cade') contribuendo a creare insieme a impareggiabili registi e grandi attori una stagione cinematografica singolare che avrebbe portato le nostre pellicole in giro per il mondo. Ma Suso Cecchi d’Amico, coerente, volitiva, raffinata ed elegante non si è mai tirata indietro anche nelle grandi battaglie politiche e culturali a tutela dei diritti della cultura e del cinema italiano. Arrivata bambina a Castiglioncello qui ha scritto alcune delle pagine più belle dei suoi lavori, ha cresciuto i suoi figli, trascorso le sue vacanze, fino a due anni fa.

“Il modo migliore – ha sottolineato - in cui l’Amministrazione intende renderle omaggio e ricordarla, in accordo con la famiglia, è l’istituzione di un Premio a lei dedicato: ogni anno in luglio qui a Castiglioncello sarà premiato l’autore o l’autrice della sceneggiatura originale di un film italiano, prodotto nell’anno precedente che abbia come protagonista una donna”.

“Siamo molto contenti – ha commentato il figlio, Masolino D’Amico – che il Comune di Rosignano Marittimo abbia voluto creare un’occasione per legare il ricordo di mia madre a Castiglioncello, un luogo che era a lei tanto caro. Il Premio metterà insieme tre aspetti importanti: il primo è quello legato alla località, Castiglioncello, il secondo riguarda e valorizza la professione di mia madre, essendo destinato a scrittori e scrittrici di cinema, il terzo infine interessa l’universo femminile, poiché si andrà a premiare una sceneggiatura che ha come protagonista una donna, e quindi in questo modo il Premio riconoscerà anche il valore delle donne nel cinema e nelle professioni”.

Data di revisione/modifica: 29-07-2011
Indietro
^ .