ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Realizzato agli inizi del secolo scorso dal Soprintendente alle Antichità dell’Etruria, Luigi Adriano Milani, per accogliere i numerosi corredi tombali venuti alla luce nel corso delle campagne di scavo da lui condotte a Castiglioncello e chiuso, per  difficoltà di gestione, agli inizi degli anni '70, il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello riaprirà in via definitiva, andando ad accogliere proprio gli oltre 1.200 reperti che originariamente erano ospitati nella struttura. L’inaugurazione, dal titolo “Il Museo dimenticato”, avrà luogo sabato 30 luglio alle ore 11.

 

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, la Direttrice del Museo Archeologico Edina Regoli, il Dirigente Vincenzo Brogi e la Responsabile delle Attività Culturali Valeria Tesi.

Autore di due ampie campagne di scavo governative, Milani rinvenne oltre 350 tombe, databili tra la fine del IV e gli inizi del I secolo a.C., e si battè strenuamente per la costruzione del piccolo, ma innovativo Museo che riuscì ad erigere su un terreno donato a tale scopo dal barone Patrone, grazie ad una sottoscrizione cui lui stesso aveva contribuito. Esempio pionieristico di decentramento in un’epoca caratterizzata dall’accentramento nei grandi musei, il Museo di Castiglioncello da un lato rappresenta la memoria storica dell’archeologia di questo territorio, dall’altro si inserisce pienamente in quella congerie culturale di fine secolo che rese Castiglioncello meta ambita di personaggi del mondo della letteratura, dell’arte, della cultura e, in seguito, del cinema, dandogli quei caratteri di unicità che ancora oggi la connotano e che devono essere preservati. Sono stati gli sforzi congiunti della Soprintendenza e del Comune, sostenuti dalla Regione Toscana, a permettere il restauro ed il riallestimento del Museo di Castiglioncello che finalmente potrà essere restituito in via definitiva alla comunità.

All’interno del Museo è stato creato un sistema di scaffalature sopra alle quali saranno esposti oltre 1.200 reperti: cinerari, ceramiche di vario tipo, oggetti in bronzo, armi (provenienti dalle tombe maschili), gioielli, specchi e oggetti da toilette femminili.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 30 luglio alle ore 11. Questo l’orario estivo di apertura del Museo(via del Museo, 8, Castiglioncello) che potrà essere vistato gratuitamente: dal 30 luglio al 28 agosto dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 20 (aperto a Ferragosto).

Data di revisione/modifica: 25-07-2011
Indietro
^ .