ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano scende in campo per sostenere attivamente, attraverso una raccolta di firme, la petizione affinché una risoluzione Onu metta al bando, per sempre, le mutilazioni genitali femminili. Una pratica priva di giustificazioni e lesiva dell’integrità fisica e psichica della donna che ancora oggi purtroppo miete numerose vittime in tutto il mondo. L’appuntamento è per sabato 23 luglio, in tutte le frazioni del Comune, dove saranno allestiti degli appositi banchetti presidiati da componenti della Commissione Pari Opportunità, Consiglieri Comunali e da persone che spontaneamente hanno aderito all’iniziativa, promossa dalla giovane componente della Cpo Elena Coppini. Saranno presenti il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Teresa Sposito. Invitati a partecipare, in quanto esponenti del nostro territorio, anche l’Assessore Provinciale Piero Nocchi e il Consigliere Provinciale Fabrizio Bagnoli.

“Secondo alcune fonti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - si legge nel volantino che promuove l’iniziativa - si stima che tra i 100 e i 140 milioni di donne siano state sottoposte a mutilazioni genitali e che circa 3 milioni di bambine, dai 0 ai 15 anni, siano a rischio ogni anno. Stime di varie altre fonti dicono che, tra le donne di 15-49 anni, hanno subito mutilazioni sessuali il 97,9% in Somalia, il 95,8% in Egitto, il 95,6% in Guinea, il 94% in Sierra Leone, il 93,1% in Gibuti, il 91,6% in Mali, il 90% in nel Nord Sudan, l'88,7% in Eritrea, il 78,3% in Gambia, il 74,3% in Etiopia. (…) Nella maggioranza dei casi le mutilazioni vengono effettuate con strumenti rudimentali (lamette, pietre appuntite, pezzi di vetro, filo da cucito), da personale non qualificato (spesso levatrici tradizionali), in situazioni non asettiche e senza anestesia”. Da qui la volontà di adoperarsi per sostenere un appello per una messa al bando universale delle mutilazioni genitali femminili all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Raccolta di firme avrà luogo sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso i seguenti luoghi: a Castelnuovo della Misericordia in Piazza Gramsci, a Castiglioncello in Piazza della Vittoria, a Gabbro in Piazza Democrazia, a Nibbiaia in Piazza Barontini, a Rosignano Marittimo in Piazza Carducci, a Vada e a Rosignano Solvay presso i centri commerciali Coop e Conad.

Tutta la cittadinanza è invitata a firmare.

Data di revisione/modifica: 18-07-2011
Indietro
^ .