Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Al Comune di Rosignano è stato assegnato un finanziamento regionale di un milione e 353.400 euro per un progetto di riqualificazione ambientale, infrastrutturale e dei servizi dell’area artigianale e industriale delle Morelline. La notizia è arrivata nei giorni scorsi ed è stata accolta con grande soddisfazione dall’Amministrazione Comunale che punta così a valorizzare ulteriormente una zona del territorio assolutamente centrale nel sistema economico e produttivo di Rosignano.
Il finanziamento è arrivato a seguito della candidatura del progetto (presentata nel settembre scorso) per il bando del Piano regionale di sviluppo economico 2007-2010 (Linea di intervento 3.3 per infrastrutture per i servizi produttivi). Si tratta di un progetto consistente che prevede un investimento complessivo di circa due milioni e 400mila euro: per la sua realizzazione, oltre al finanziamento regionale, il Comune provvederà infatti a stanziare un milione e 50mila euro.
Nell’ambito di questo progetto sono previsti diversi interventi: in primis la realizzazione del nuovo centro di raccolta differenziata che verrà così spostato dalla sede attuale per essere trasferito in prossimità del distributore che si trova lungo la via per Rosignano, in un’area che è già di proprietà del Comune; l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque bianche sul quale oggi si riscontrano delle carenze; la realizzazione di una nuova rotatoria tra via per Rosignano e la nuova viabilità di accesso al centro di raccolta, che avrà anche l’obiettivo di ridurre la velocità lungo la stessa via per Rosignano; la realizzazione di piste ciclabili lungo gli assi viari esistenti nell’area delle Morelline; la riorganizzazione del sistema dei parcheggi e dell’intero sistema infrastrutturale.
I tempi per la realizzazione del progetto sono già stabiliti: la partecipazione al bando prevede infatti che la conclusione delle procedure di gara e quindi l’aggiudicazione dei lavori avvenga entro il mese di marzo 2012. A seguire avranno inizio i vari interventi per i quali si prevede una durata complessiva di circa due anni. Ciò significa che i lavori saranno conclusi entro la metà del 2014.
Nel progetto complessivo redatto dal Comune di Rosignano rientra anche la realizzazione della mensa centralizzata, una struttura che andrà ad implementare in modo significativo i servizi nell’area delle Morelline, consentendo da un lato di razionalizzare l’attuale sistema delle mense scolastiche e dall’altro di offrire un’opportunità importante ai lavoratori della zona. Questo intervento non rientra nel finanziamento e verrà aggiudicato con il projetc financing. Sarebbe intenzione del Comune avviare entro la fine di quest’anno le procedure per la stesura del bando, compatibilmente con le normative per il project financing che proprio di recente sono cambiate.
“Non posso che esprime grande soddisfazione - ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi – per questo finanziamento che ci consente di riqualificare dal punto di vista dell’ambiente, delle infrastrutture e dei servizi un’area artigianale ed industriale di grande importanza, assolutamente centrale nel sistema economico e produttivo di Rosignano, che anche nel mio programma di governo veniva indicata come patrimonio da valorizzare e potenziare. Le Morelline sono già oggi una zona di grande rilevanza che ospita molte aziende, anche di alta qualità, all’interno della quale si registra un livello consistente di occupazione. Da qui l’importanza di una riqualificazione che ci consentirà di raggiungere diversi obiettivi: il miglioramento delle infrastrutture, anche per accrescere l’attrattività per ulteriori investimenti artigianali alle Morelline; il rafforzamento delle politiche sui rifiuti in ambito di recupero e riciclo; il potenziamento dei servizi in quest’area, anche attraverso la realizzazione della mensa centralizzata”.