Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento estivo dedicato ai ragazzi, il “GiocaMuseo”, organizzato dal Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri in collaborazione con la cooperativa Capitolium Servizi Culturali, per far conoscere ai più piccoli alcuni aspetti della vita quotidiana degli antichi, dalla Preistoria al Medioevo, passando per l’Antico Egitto e gli Etruschi. L’appuntamento è tutti i giovedì, partire da giovedì 14 luglio, fino a giovedì 18 agosto.
Lo scopo delle sei iniziative è quello di condurre i ragazzi, attraverso giochi di ruolo e attività ispirate alla vita del tempo, nel mondo dei nostri predecessori, per imparare e conoscere divertendosi. Questi, in ordine cronologico, gli appuntamenti proposti che si terranno sempre dalle ore 10 alle ore 17 in località Cave dell’Acquabona a Rosignano Marittimo: giovedì 14 luglio “Al tempo delle piramidi”; giovedì 21 luglio “Etruschi”; giovedì 28 luglio “Una giornata nella preistoria”; giovedì 4 agosto “Al tempo delle piramidi”; giovedì 11 agosto ancora “Una giornata nella Preistoria”; giovedì 18 agosto “Una giornata nel Medioevo”.
Ad ogni giornata potranno partecipare al massimo 27 bambini, di età compresa tra sei e undici anni. Il costo per ogni appuntamento è di 10 euro a bambino, mentre verranno offerti sia il pranzo (al sacco) che la merenda. Lo spostamento alle Cave dell’Acquabona è previsto con un bus navetta da Vada (Piazza Garibaldi, ritrovo ore 9.30), da Rosignano Solvay (Piazza Risorgimento, ritrovo ore 9.45) e da Rosignano Marittimo (Piazza Carducci, ritrovo ore 9.55). Il rientro è previsto intorno alle ore 17 alle stesse fermate. I bambini dovranno portare un paio di scarpe chiuse, un cappello ed un repellente per gli insetti. Ricordiamo inoltre che è obbligatoria la prenotazione entro le ore 20 del mercoledì precedente l’iniziativa.
Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo, tel. 0586/724528 o Cooperativa Capitolium tel. 348 8670755, indirizzo di posta elettronica info@coopcapitolium.it.