Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Risultati più che lusinghieri per il Laboratorio dell’Università di Pisa di Villa Celestina, diretto dal Professor Alberto Castelli. La struttura castiglioncellese ospita infatti una serie di attività didattiche per studenti, stage, appuntamenti di convegnistica ed il lavoro di ricerca di un team di biologi marini ed ecologi che negli ultimi due anni hanno ottenuto una serie di importanti risultati soprattutto per quanto riguarda lo studio delle piante marine, della loro riproduzione e del loro utilizzo, con sperimentazioni originali e pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche del settore.
Numerose ed importanti, benché non troppo appariscenti, le attività svolte dal Laboratorio di Villa Celestina diretto dal Professor Alberto Castelli che in futuro saranno ulteriormente potenziate.
ATTIVITA’ DIDATTICHE E STAGE. Le attività didattiche hanno interessato gli studenti di due corsi di laurea dell’Università di Pisa, quello in Scienze Ecologiche e della Biodiversità e quello in Biologia Marina. Queste attività – che hanno avuto luogo nella primavera 2010, nel gennaio 2011 e nella primavera 2011 - hanno previsto la raccolta in campo di materiale da studiare e lo studio nei locali del Laboratorio di Villa Celestina di organismi animali e vegetali, di campioni di acqua e di sedimenti raccolti nella zona circostante. Alle esercitazioni della primavera di quest’anno hanno partecipato attivamente anche docenti di altre università italiane ed in particolare dell’Università Politecnica delle Marche. A partire dallo scorso mese di aprile sono iniziate attività volte alla preparazione di tesi di laurea per gli studenti dei due corsi di laurea. Lo scorso anno a Villa Celestina si è svolto inoltre uno stage per gli studenti del corso di laurea magistrale in Biologia Marina dell’Università di Bologna (sede di Ravenna).
CONVEGNI E SUPPORTO SCIENTIFICO. Il Laboratorio promuove anche attività convegnistica. Ultimo in ordine di tempo, poiché si è svolto il 10 e l’11 giugno, l’appuntamento del gruppo di lavoro in Biosistematica vegetale della Società Botanica Italiana. La riunione è stata coordinata da docenti del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e vi hanno partecipato docenti e ricercatori di molte Università italiane e di centri di ricerca extrauniversitari. La storica struttura castiglioncellese è stata estremamente apprezzata, tanto che è stata da più partecipanti prospettata la volontà di ripetere esperienze analoghe presso le strutture (anche a livello di laboratori) di Villa Celestina. Da sottolineare infine la collaborazione fornita al Comune di Rosignano dai docenti attualmente impegnati nelle attività di Villa Celestina: si tratta in particolare di consulenze sulla gestione della posidonia spiaggiata sui litorali rosignanesi.
ATTIVITA’ DI RICERCA. Le attività di ricerca effettuate finora all’interno del Laboratorio di Villa Celestina sono indirizzate principalmente ai seguenti aspetti: conservazione e recupero degli ambienti dunali, conservazione e recupero delle praterie di fanerogame marine, analisi degli effetti dell’impatto antropico sulla fascia costiera, tassonomia di organismi marini (con particolare riferimento agli anellidi policheti), variazioni in composizione ed abbondanza di specie a varie scale spaziali e temporali in ambienti marini costieri. Queste attività - che in futuro saranno presentate nel corso di giornate di studio - sono state effettuate nell’ambito di progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati che operano anche sul territorio. Molti dei risultati di queste ricerche sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste di rilevanza internazionale e di brevetti. Ricordiamo infine che il laboratorio di Villa Celestina è inserito in un network di stazioni di biologia marina europee (MARS) che prevede lo sviluppo della ricerca e delle collaborazioni tra ricercatori di diversa nazionalità.