ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Quest’anno sarà Rosignano, per la precisione il porto turistico Cala de’ Medici, ad ospitare alle 19.30 l’apertura ufficiale della Notte Blu nella Provincia di Livorno, dato che proprio al porto è stata conferita per il primo anno la Bandiera Blu della categoria approdi. A seguire iniziative di festa su tutto il territorio: a Castiglioncello, dove la Bandiera Blu sarà consegnata alle 23.30 in Piazza della Vittoria, a Rosignano Solvay, a Vada, dove il vessillo della Fee sarà assegnato alle 22.30 in Piazza Garibaldi, e poi ancora a Gabbro e a Nibbiaia.

 

Il territorio del Comune di Rosignano Marittimo ospiterà infatti il 30 per cento delle iniziative previste su tutta la costa, al pari del capoluogo Livorno. “Oltre alla prima Bandiera Blu del porto – ha sottolineato l’Assessore al Turismo Luca Agostini – festeggiamo quest’anno anche le ‘bandiere storiche’ di Castiglioncello, con sedici aggiudicazioni, e Vada, con quattordici. Grazie alla sinergia che si è creata con associazioni Pro Loco ed operatori commerciali e turistici, che hanno risposto con entusiasmo e grande impegno, siamo riusciti a mettere insieme mare e colline con una serie lunghissima di iniziative che vanno dalla musica ai mercatini, passando anche per le degustazioni. Ovunque domineranno le luci blu: nei negozi di Vada, Castiglioncello e Rosignano Solvay, ma anche sui monumenti: sulla Torre del Faro a Vada, sulla Torre Medicea a Castiglioncello, nell’atrio del Castello Pasquini e sulla Virgola”.

VADA. “Tre saranno i punti centrali della festa – ha spiegato Roberto Creatini , Presidente della Pro Loco di Vada – ovvero Piazza Garibaldi, dove si terrà il concerto e cabaret dalle 21 alle 24 con l’orchestra Prestige ed il comico Gianni Giannini, la Torre del Faro, con esibizioni di musica rock dalle 22.30 alle 1.30 e Piazza di Marina con musica live dalle 22 alle 1.30. In più ci sarà il mercatino di hobbistica e artigianato, che proseguirà anche nella giornata di domenica. La Bandiera Blu sarà consegnata in Piazza Garibaldi alle 22.30 e poi issata sul pennone alla Marina di Vada. Ad aggiungere allegria ci sarà in contemporanea anche la Festa dello Sport con esibizioni delle varie discipline e spettacoli. In più anche molti singoli operatori faranno festa, ad esempio i forni ed i ristoratori con spaghettate di mezzanotte. A tutti i commercianti di Vada, oltre alle lampade blu, abbiamo consegnato delle magliette, sempre blu, con la scritta ‘Notte Blu Vada’”.

CASTIGLIONCELLO. Grande festa su tutta la costa da via del Sorriso, con l’intrattenimento dei dj al Caffè Dai Dai, fino a Caletta sul lungomare con il ‘Gran fritto di mare sul mare’ a partire dalle 19.30. “Tantissime - ha spiegato Antonia Pizzi, neo eletta Presidente della Pro Loco di Castiglioncello – le iniziative sia per le famiglie con bambini che per i più giovani: sul lungomare del Quercetano la ‘Festa in Blu’ presso la discoteca Astragalo, in via Fucini tanta musica con dj in tre punti diversi, animazione, trucco e palloncini, e l’inaugurazione della  mostra “Giulio Da Vicchio e Feron” presso la Galleria In Villa, in Piazza della Vittoria ‘Le mille bolle blu’ ed il concerto di Valerio D’Alelio, lungo la via Aurelia ‘Le vetrine viventi’, in Pineta Marradi il mercatino dell’artigianato, musica e aperitivo al Cardellino e alla Lucciola, a Portovecchio Funky Ufo e spettacolo di burlesque ai Bagni Salvadori, musica con il dj Mannaro a cura dell’associazione Giacomo Onlus, ancora musica da mezzanotte al bar Portovecchio e per concludere cena con musica dal vivo anche in via dei Macchiaioli. Contemporaneamente nella giornata di sabato si terranno anche le iniziative conclusive di ‘Parlare di cinema a Castiglioncello’ e al Casale del Mare le gare del Concorso Ippico, le passeggiate in elicottero ed il lancio delle lanterne volanti. Sempre il Casale del Mare metterà a disposizione un bus panoramico scoperto che arriverà fino al porto. Alle 23.30 in Piazza della Vittoria ci sarà la consegna della Bandiera Blu che poi sarà issata sul pennone della Virgola e l’esibizione degli sbandieratori di Rivarolo”.

ROSIGNANO SOLVAY. “Anche noi – ha spiegato Giovanna Chiellini, Presidente della Pro Loco di Rosignano Solvay - abbiamo individuato diverse zone con iniziative diversificate: musica dal vivo lungo la Via Aurelia, chiusa al traffico, e via Berlinguer dalle 18, sul lungomare Monte alla Rena mercatino in blu dalle 17 alle 24 e per tutta la giornata di domenica e alla Baracchina apericena con karaoke dalle 18 alle 23.30 e a seguire sangria e musica latino americana, in Piazza Monte alla Rena musica dal vivo non stop, cabaret e giochi di prestigio per adulti e bambini dalle 18. E per concludere al ristorante pizzeria Ciri6 presso il Circolo Solvay ci sarà la presentazione di un libro. In più per le strade, addobbate con coccarde e palloncini blu, avremo ospiti alcuni produttori di Gabbro e Castelnuovo”.

NIBBIAIA E GABBRO. Quest’anno il blu arriva anche in collina. A Nibbiaia ci sarà la “Camminata tra Terra e Cielo” con il filosofo Luca Mori presso l’azienda agricola Alberelli, mentre a Gabbro due iniziative: laboratorio per la lavorazione delle fibre animali per bambini accompagnati dai genitori all’agriturismo Pane e Vino, sia il sabato che la domenica dalle ore 17, e presso il ristorante Rodomonte serata gastronomica, musicale e culturale con dimostrazioni di body painting, massaggi olistici e mostra di artigianato tessile.

L’APERTURA DELLA FESTA AL PORTO CALA DE’ MEDICI

Al porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, che quest’anno ha ottenuto la sua prima Bandiera Blu, avrà luogo la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione provinciale, a partire dalle 19.30. Saranno presenti l’Assessore Provinciale al Turismo Paolo Pacini, il Presidente Fee Claudio Mazza e il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi. Invitati anche tutti gli Assessori Comunali al Turismo della Provincia di Livorno. A seguire i festeggiamenti con diverse iniziative. “Condizioni meteomarine permettendo – ha spiegato Maurizio Villani – ci sarà una lezione di astronomia  in barca a partire dalle ore 21, mentre a terra avremo la Noche caraibica con musica latino-americana, uno show della palestra Ego Anima e Corpo e musica jazz al Re Noir. Avremo inoltre ospiti il Comune di Suvereto con dieci stand di prodotti tipici locali ed il Comune di Collesalvetti con due stand  perché al porto i territori di mare incontrano quelli senza il mare”. “Questa – ha commentato Maria Paoletti – è un’iniziativa importante perché soltanto lavorando tutti insieme possiamo promuovere il turismo e portare dei vantaggi al nostro territorio. Ringrazio per l’impegno, anche a nome di Confindustria, le istituzioni, provinciali e comunali, le Pro Loco e tutti gli operatori”.

Data di revisione/modifica: 16-06-2011
Indietro
^ .