Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Questa mattina la scuola elementare “Ernesto Solvay” ha realizzato una sperimentazione molto significativa denominata “Pedibus” per concludere il progetto di conoscenza del territorio e sviluppo dell’autonomia dei bambini, che da due anni si realizza con vari percorsi educativi promossi dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Camina (Città Amiche dell’infanzia e dell’Adolescenza). Si è trattato di far arrivare a scuola a piedi i bambini delle classi quarte che, con le loro insegnanti, hanno voluto concludere così l’anno scolastico.
Alle ore 8.00 i bambini sono stati accompagnati dalle loro famiglie in tre differenti punti di raccolta individuati per dare agio di parcheggio ed organizzazione: Piazza del mercato, Via Dante e Via Malta. Lì hanno trovato ad attenderli le loro insegnanti ed insieme si sono incamminati per le strade raggiungendo la scuola tutti insieme. E' stata un’esperienza molto apprezzata dai ragazzi ed anche dalle loro famiglie, tanto che è stata subito avanzata la richiesta di poterla ripetere fin dal prossimo settembre. Il tragitto percorso era stato precedentemente individuato in classe, attraverso laboratori di ricerca e progettazione che le insegnanti hanno proposto ai ragazzi, utilizzando mappe fornite dal Comune. Durante lo svolgimento dell’iniziativa era presente la Polizia Municipale per favorirne il buon andamento.
Il Servizio Attività Educative del Comune ha anticipato che continuerà a promuovere questo progetto considerati i positivi riscontri sia tra le insegnanti che tra i ragazzi e le famiglie.