ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’arrivo del metano a Nibbiaia è ormai imminente e, tenendo fede all’impegno assunto prima dell’inizio dei lavori, prosegue il percorso informativo del Comune di Rosignano Marittimo e di Asa Spa per facilitare le operazioni di distacco della fornitura gpl in vista dell’attivazione della fornitura di metano. Nei prossimi giorni infatti ai cittadini del primo lotto (che include la zona Sassogrosso) sarà recapitato un volantino-pro memoria del Comune, mentre Asa Spa ha già provveduto a spedire delle lettere informative contenenti indicazioni precise su quanto dovrà essere fatto. I disagi legati al passaggio sono stati quantificati in circa due settimane.

 

“Caro cittadino – c’è scritto nel volantino promemoria del Comune – ricordati che per poter usare i tuoi fornelli e la tua caldaia devi chiamare il tuo idraulico di fiducia per verificare il tuo impianto interno e sostituire e/o adattare gli ugelli dei fuochi e della caldaia. Ricorda che per avere il metano dovrai aver firmato un contratto di fornitura con l’azienda da te scelta”.

Più particolareggiate le informazioni contenute nella lettera a firma dell’Ing Caturegli di Asa Spa, nella quale si spiega che la rete di Nibbiaia è stata divisa in 4 lotti in modo da ridurre il disagio dovuto all’assenza del collegamento nella fase di transizione. Infatti mentre Asa opererà sul primo lotto, gli altri lotti continueranno ad essere alimentati dal gpl. Una volta terminato il primo lotto e quindi messo in gas, lavorerà sul secondo lotto. In questa fase, il terzo ed il quarto lotto continueranno ad essere alimentati dal gpl, mentre il primo sarà pienamente operativo a metano. E così via ... Sugli allacci del lotto 1 saranno svolti i lavori, salvo imprevisti, a partire dal giorno 20 giugno 2011 e per un periodo massimo di circa due settimane. Questo significa che EstraGpl S.r.l. dovrà effettuare il giorno 20 giugno le operazioni di distacco della sua fornitura di gpl, rimuovendo contestualmente il contatore. Asa nella sua lettera suggerisce ai cittadini di essere presenti, anche attraverso un delegato, al momento delle operazioni di chiusura della fornitura di gpl per la verifica della lettura di chiusura.

Nella lettera si ricordano poi alcuni aspetti importanti del passaggio da gpl a metano. Il primo è che l’azienda di distribuzione del gas ha responsabilità fino al contatore e pertanto l’impianto interno deve essere idoneo a ricevere la nuova fornitura di gas metano. A tal fine occorre che un tecnico abilitato abbia provveduto a verificare l’impianto esistente e rilasciato la dichiarazione di rispondenza previsto Decreto Ministeriale 37/08. La documentazione di idoneità dell’impianto dovrà essere consegnata al momento della richiesta di fornitura di gas metano insieme agli allegati previsti dal Regolamento 40/04. Sicuramente dovranno essere sostituiti, successivamente alla rimozione del contatore EstraGpl S.r.l,. gli ugelli agli apparecchi utilizzatori (piani cottura, caldaia e/o scalda acqua). La fornitura di gas metano potrà essere attivata esclusivamente a valle delle operazioni di cui sopra e in presenza di un regolare contratto di fornitura. Nella lettera si invitano pertanto i cittadini,  qualora non lo abbiano già fatto, a contattare quanto prima una società di vendita gas per l’espletamento delle relative pratiche. L’attuale alloggio del contatore - si ricorda infine sottolineando che i lavori necessari sono a carico del cliente finale - potrebbe essere delle dimensioni non sufficienti a contenere il nuovo riduttore di pressione e il gruppo di misura. In tale evenienza i cittadini saranno informati dai tecnici Asa.

L’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo mette a disposizione un ufficio presso cui avere ulteriori informazioni e chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (0586/724342 e-mail f.provinciali@comune.rosignano.li.it).

Anche ASA ha un numero di telefono dedicato per informazioni tecniche (0586.242836) da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 9.30; qualora l’operatore non sia disponibile, un messaggio in segreteria telefonica vi indicherà il numero di cellulare da chiamare per ricevere informazioni, oppure potrete lasciare un messaggio per essere ricontattati successivamente.

Data di revisione/modifica: 08-06-2011
Indietro
^ .