ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Due giorni di festa per lo sport rosignanese: sabato 18 e domenica 19 giugno infatti si terrà a Vada in Piazza Garibaldi la seconda edizione della “Festa dello Sport” voluta ed organizzata dalla Consulta Comunale dello Sport in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo. Ventidue associazioni sportive del territorio si faranno conoscere, attraverso esibizioni e gazebo, e domenica pomeriggio ci sarà anche una tavola rotonda sui temi più attuali dello sport, l’integrazione ed i valori sportivi.

 

Lo scopo ed il programma della manifestazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, Massimo Garzelli, Presidente della Consulta dello Sport, Elena Coppini, Riccardo Nannetti, Mario Nocchi e Salvatore Arena della Consulta e Viriano Franchi dell’Ufficio Sport del Comune. “Questa seconda edizione della festa – ha voluto sottolineare il Sindaco – è nata per volontà della Consulta che ringrazio sentitamente, insieme a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa manifestazione. L’obiettivo di questa festa è far conoscere il mondo sportivo di Rosignano che con le sue tante associazioni, circa 70, è quotidianamente impegnato a promuovere la pratica sportiva intesa come benessere psico-fisico, ma anche come educazione, socialità e promozione turistica del territorio. Si tratta – ha concluso – di una vetrina importante per mostrare anche la varietà delle discipline che si praticano a Rosignano e avvicinare sempre più, giovani ed anche meno giovani, allo sport”.

“La Festa dello Sport – ha spiegato Garzelli – vuole essere un appuntamento itinerante. La prima edizione infatti si è svolta nel settembre 2009 a Rosignano Marittimo, mentre questa volta abbiamo cambiato frazione scegliendo la splendida cornice della Piazza Garibaldi a Vada il 18 e 19 giugno, in concomitanza con le iniziative della Notte Blu. Ringrazio coloro che nella Consulta hanno seguito direttamente l’organizzazione della Festa, in particolare Elena Coppini e Massimo Iacoponi. La Festa dello Sport ha l’obiettivo di dare visibilità allo sport ed infatti l’apertura sarà una bella sfilata con tutti gli sportivi delle associazioni partecipanti. Abbiamo coinvolto anche le scuole ed infatti ci sarà la premiazione dei lavori eseguiti dai bambini sul tema dell’integrazione nello sport”. Sempre sul tema dell’integrazione ci sarà un concorso fotografico dal titolo “Lo sport senza frontiere” ed una tavola rotonda in cui si parlerà anche della “Carta dello Sport” per ricordare quelli che sono i valori di uno sport pulito e genuino. Numerose anche le iniziative collaterali.

Queste le associazioni che hanno aderito alla Festa: Sporting Club, Ginnastica Rosignano, Vada Pattinaggio, Circolo Velico Pietrabianca, Libertas Rosignano, Rosignano Sei Rose, Rosignano Amici del Bridge, Efesto, Centro Uisp Rosignano, Tae Kwon-do Rosignano, Volley Sei Rose, Avis Ciclismo Rosignano, Amatori Rugby, Il Salvagente, Arcieri delle Sei Rose, Gruppo Cinofilo Livornese, Uisport ‘92, Moto Club Rosignano, Circolo Canottieri Solvay, Ciclistica vadese, Polisportiva Arena del Popolo e Vada Calcio. Presenti alla manifestazione anche la Pubblica Assistenza di Rosignano, la Croce Rossa, Rea Energia Ambiente, Polizia Stradale e Avis.

Il ricavato della festa sarà devoluto alla Pubblica Assistenza per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica.

Veramente ricco il programma delle due giornate di festa. Si comincia sabato 18 giugno alle ore 16 con una sfilata che partirà dal Centro per la Nautica per arrivare in Piazza Garibaldi; alle 16.30 apertura della festa con presentazione ed esibizione delle società sportive; alle 20 cena presso il campo Silvio Gori; alle 21.30 spettacolo con Gianni Giannini organizzato dalla Pro Loco di Vada. Si prosegue poi domenica 19 giugno dalle 9 alle 12 con iniziative sportive collaterali; alle 16 la premiazione del concorso fotografico; alle 16.30 tavola rotonda e premiazione dei lavori eseguiti dalle scuole primarie; alle 19 cena e alle 21.30 lo spettacolo delle società sportive.

Data di revisione/modifica: 07-06-2011
Indietro
^ .