Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In molti, cittadini, Amministratori, rappresentanti della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori e rappresentanti delle associazioni, hanno partecipato ieri a Gabbro all'inaugurazione dei locali – messi a disposizione dal Comune di Rosignano Marittimo nell'ambito del “Progetto Colline” – del nuovo sportello Cia, che offrirà ai cittadini delle frazioni collinari una serie di servizi importanti. Firmata per l'occasione anche la “Carta di Matera”, un documento frutto dell'intesa tra Anci nazionale e Cia per lo sviluppo agricolo dei Comuni.
Soddisfatto il Sindaco Alessandro Franchi il quale ha partecipato all'inaugurazione insieme agli Assessori Luca Agostini, che ha seguito l'iter della “Carta di Matera”, Elena Ciaffone, che ha lavorato sul fronte dei servizi allo sportello, e Luca Simoncini, che da sempre segue gli sviluppi delle politiche collinari. “C'è da parte dell'Amministrazione Comunale – ha sottolineato Franchi – un'attenzione costante per far sì che i servizi rivolti ai cittadini delle nostre frazioni collinari non siano ridotti, anche alla luce delle notizie non confortanti che ci sono giunte sul fronte degli sportelli postale e bancario. Con questo spazio messo a disposizione della Cia e del Progetto Colline
abbiamo inteso dar vita ad un punto di riferimento diretto volto a supportare e favorire lo sviluppo di un'attività di patronato e di servizi importanti destinati non soltanto agli aderenti alla Cia, ma a tutti i cittadini di Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo”. La creazione di questo sportello è nata infatti a seguito del consolidamento dei rapporti tra le associazioni delle colline, la Cia e l'Amministrazione Comunale nell'ambito del “Progetto Colline”, a cui il Comune ha aderito dal 2010 sottoscrivendo la convenzione e stanziando delle risorse. L'obiettivo era ed è quello di favorire l'offerta di servizi di supporto ai cittadini: servizi che vanno dall'attività di patronato al collegamento con gli uffici sociali e alla modulistica per i contributi.
“Contemporaneamente – ha spiegato il Sindaco – abbiamo sottoscritto la 'Carta di Matera', una lettera di intenti tra l'Associazione Nazionale dei Comuni e la Cia sugli obiettivi di sviluppo rurale dei territori. Tra l'altro siamo uno dei primi Comuni della Provincia di Livorno ad aver concretizzato la sottoscrizione di questo documento che va a rafforzare ulteriormente il rapporto che si è venuto a creare fin dall'inizio di questa legislatura tra Amministrazione Comunale e associazioni di categoria sui grandi temi dello sviluppo economico”.