Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione “Fondali Puliti”, che è giunta ormai alla ventesima edizione. Un’iniziativa che, anno dopo anno, viene riproposta con un duplice obiettivo: ripulire un tratto di fondale marino costiero ed uno spazio di giardino e spiaggia e sensibilizzare la comunità sul rispetto dell’ambiente, marino e terrestre. “Fondali Puliti” si svolgerà durante la mattina di sabato 4 giugno, condizioni meteo-marine permettendo, nelle acque antistanti la passeggiata a mare di Caletta, nel tratto che va dai Bagni Garagolo al Punto Azzurro.
La risposta dei subacquei alla manifestazione - organizzata dal Comune di Rosignano e dall’Associazione di Educazione Ambientale “Il Salvagente” con il supporto dell’associazione Casm - è stata, come sempre, molto positiva: dodici associazioni, per un totale di oltre cento subacquei, hanno infatti garantito il loro contributo per partecipare alle operazioni di pulizia dei fondali. Nel frattempo gli alunni delle scuole elementari Carducci coinvolti nell’iniziativa effettueranno la pulizia dei giardini e della spiaggia limitrofa. Quest’anno, mentre sub e bambini si dedicheranno alle pulizie, si terrà anche una tavola rotonda, dalle ore 9.30 alle ore 11, con i genitori degli alunni delle scuole Carducci che partecipano all’iniziativa sui temi riguardanti l’educazione ambientale, a cura dell’associazione “Il Salvagente”.
Questo il programma della giornata: alle 8.30 accoglienza dei partecipanti ed iscrizione, alle 9.00 arrivo dei bambini delle scuole Carducci, dalle 9.30 alle 11 pulizia dei fondali, dei giardini e della spiaggia, alle 11.45 consegna degli attestati di partecipazione e delle targhe ricordo, alle 12.00 il saluto di chiusura della manifestazione dell’Assessore all’Ambiente Daniele Donati.