ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si terranno la prossima settimana, per la precisione lunedì 30 maggio, venerdì 3 e lunedì 6 giugno, le premiazioni dei migliori studenti delle lezioni di educazione stradale che si sono tenute nelle scuole del territorio. Un’attività di prevenzione e di informazione molto preziosa, che la Polizia Municipale del Comune di Rosignano Marittimo porta avanti da tempo, andandosi però di anno in anno a perfezionare ed ampliare. Sono state infatti 99 le classi coinvolte (rispetto alle 77 dello scorso anno) per un totale di 2.300 studenti (il 35 per cento in più del 2010) e 167 ore di lezione.

 

“Siamo veramente soddisfatti – ha commentato l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Daniele Donati – per questa attività e per la grande risposta che il progetto ha avuto. E’ necessario far comprendere alla cittadinanza, ed in particolare alle generazioni più giovani, che la Polizia Municipale non ha soltanto il compito di sanzionare, ma anche quello di fare prevenzione e di informare. Ringraziamo la Polizia Municipale per la passione con cui da anni porta avanti queste lezioni di educazione stradale e le scuole che hanno accolto questa proposta educativa. Ci auguriamo – ha concluso – che l’attività continui a crescere anche negli anni futuri”.

LE LEZIONI. Da molti anni, come si diceva, il Comando di Polizia Municipale è impegnato nell’attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio. Di anno in anno gli impegni sono andati a moltiplicarsi e alle lezioni nelle scuole elementari, medie e superiori si sono aggiunti, ad esempio, i corsi per il conseguimento del patentino (due corsi per un totale di 59 ragazzi) e gli incontri nelle scuole materne. L’attività di educazione stradale è stata realizzata grazie alla disponibilità dei seguenti istruttori: Dalida Cosimi (responsabile del progetto), Andrea Orazzini (responsabile del procedimento), Fulvio Ghelardini (responsabile dell’organizzazione), Giuseppe Ciaffone, Alessandro Borselli, Emilio Quarta, Pierluigi Marchionneschi, Franca Di Gaetano e Anna Favara.

GLI OBIETTIVI. Gli obiettivi che accompagnano questa attività sono molteplici: trasmettere ai giovani una cultura della mobilità più responsabile e consapevole; conoscere e saper applicare le norme principali proposte dal Codice della Strada; conoscere la segnaletica stradale ed il suo significato; saper mettere in atto opportuni interventi in caso di incidente stradale; saper valutare le varie situazioni di traffico e sapersi muovere senza rischi per se stessi e per gli altri; acquisire consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale (assunzione di alcool e sostanze stupefacenti) e dei costi sociali che gravano sulla collettività.

LE PREMIAZIONI. Questo il calendario delle premiazioni: lunedì 30 maggio avrà luogo la premiazione delle classi seconde delle scuole medie Fattori, dalle 8.50 alle 9.50 presso la sede e dalle 10.50 alle 11.50 presso la succursale Dante Alighieri; venerdì 3 giugno, dalle 9.30 alle 11.30, si terranno invece le premiazioni delle classi quinte delle scuole elementari del Primo Circolo Didattico presso Piazza del Mercato a Rosignano Solvay dove per il primo anno ci sarà un percorso particolare con le auto elettriche ispirato alle vere prove per il conseguimento del patentino; infine lunedì 6 giugno, in Piazza Garibaldi a Vada, dalle 9.30 alle 11.30, avranno luogo le premiazioni degli alunni delle quinte elementari del Secondo Circolo Didattico.

Data di revisione/modifica: 27-05-2011
Indietro
^ .