ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si chiuderà domani, venerdì 27 maggio, con la conferenza dal titolo “Il Risorgimento sulla costa livornese” del Prof. Gabriele Paolini il ciclo “I Venerdì della Storia”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia nell’ambito dei festeggiamenti delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, con il patrocinio della Regione Toscana e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La conferenza, come di consueto, si terrà, a partire dalle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Celestina a Castiglioncello.

Nel corso della conferenza verranno illustrati gli eventi risorgimentali nelle nostre zone, con molte notizie inedite frutto delle ricerche compiute presso l’archivio storico comunale per la mostra “Il Risorgimento: pagine di storia locale e nazionale fra Rosignano e l'Italia”, che si è conclusa domenica scorsa al Centro Martelli di Castiglioncello.

Gabriele Paolini è professore a contratto di Storia del Risorgimento e Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Si occupa principalmente di storia politica e culturale italiana, con particolare riguardo alle vicende della Toscana ottocentesca. Collabora alle attività della Fondazione Giovanni Spadolini ed è redattore della rivista «Nuova Antologia». Ha curato il volume quinto del Carteggio Tommaseo-Vieusseux (2008). Fra i suoi libri si segnalano inoltre “La Toscana del 1848-’49: dimensione regionale e problemi nazionali” (2004), “Toscana e Santa Sede negli anni negli anni della Restaurazione” (2006) e “Offensive di pace” (2008).

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Data di revisione/modifica: 26-05-2011
Indietro
^ .