Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna per volontà del Comune di Rosignano Marittimo il progetto “Io partecipo”, rivolto a 35 ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni residenti nel Comune di Rosignano che vorranno aderire a questa iniziativa di accrescimento personale e di volontariato. Lo scopo infatti è quello di promuovere una partecipazione dei ragazzi e delle ragazze più efficace e costruttiva alla vita sociale e civile della comunità. Le domande potranno essere presentate a partire da oggi fino al prossimo 17 giugno.
Il progetto consiste in un periodo di servizio volontario di tre settimane (minimo 72 ore totali) – tra il 13 giugno ed il 10 settembre - da svolgere presso le associazioni che si sono rese disponibili ad accogliere e seguire i ragazzi in questo percorso (al termine ci sarà un rimborso spese forfettario di 300 euro). Prima dello svolgimento del servizio i giovani saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale presso le associazioni scelte.
Hanno aderito e collaborato al progetto le seguenti associazioni: Società di Pubblica Assistenza e Mutuo Soccorso, Comitato di Gemellaggio, Venerabile Confraternita Misericordia Gabbro e Croce Rossa Italiana di Rosignano Solvay.
Così come indicato nel bando - che è pubblicato anche sul sito internet del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it - i ragazzi interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il prossimo 17 giugno al Servizio Attività Sociali dove poi verrà affissa la graduatoria dei partecipanti. Il modulo di domanda è scaricabile dal sito internet del Comune o disponibile presso il Servizio Attività Sociali nei seguenti giorni: martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 17.30, giovedì dalle 15.15 alle 17.30 e venerdì dalle 9 alle 12.30.
Qualora il numero di domande pervenute sia superiore al numero di posti disponibili sui vari territori, si procederà ad una selezione attraverso la somministrazione di un questionario e l’espletamento di colloqui di gruppo alla presenza di rappresentanti del Servizio Attività Sociali e delle associazioni ospitanti i volontari. Le comunicazioni inerenti l’eventuale selezione saranno pubblicate sul sito internet dei Comuni interessati e inviate tramite e-mail agli aspiranti volontari.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al progetto: tel. 0586/724214 – 724513, e.mail s.lenzi@comune.rosignano.livorno.it. o v.rummolo@comune.rosignano.livorno.it.