ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Saranno la famosa compagnia cinese dei China Disabled People’s Performing Art Troupe, riconosciuta dall’Onu come gruppo di “Artisti di pace dell’Unesco”, e la straordinaria danzatrice e pittrice Simona Atzori, che si esibirà insieme al ballerino del Teatro La Scala Salvatore Perdichizzi, ad inaugurare domani, mercoledì 25 maggio, la nona edizione del Campionato del Mondo di Danza Sportiva IDF – International Dance Federation, nonché il Primo Campionato Mondiale di Danza e il Primo Festival di Danza per persone diversamente abili.  

 

Un appuntamento di portata internazionale, dato che saranno ben 29 le Nazioni rappresentate per un totale di 2.500 ballerini in gara, ma anche di grande valore sociale e culturale. Per questa ragione anche l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma ha voluto dare il suo supporto contribuendo ad organizzare la partecipazione dei China Disabled People’s Performing Art Troupe, una delle compagnie teatrali più famosa della Cina, che sarà in Italia a Rosignano, domani, e martedì 30 maggio a Roma per poi iniziare un tour europeo e del Medio Oriente. Data l’importanza di questi artisti a livello mondiale, ieri presso l’Ambasciata cinese a Roma si è svolta una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il Consigliere culturale dell’Ambasciata Dott. Zhang Jianda, il Prof. Urbano Stenta, consulente del Ministero degli Esteri sui temi della disabilità e della cooperazione, il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore Luca Agostini ed il Presidente dell’International Dance Federation Franco Ventura. “Quella di Rosignano – ha sottolineato Zhang Jianda – sarà l’anteprima di uno spettacolo davvero straordinario con danza, musica e canto. Le diverse abilità di questi artisti, che sono i nostri ambasciatori della cultura cinese nel mondo, danno vita ad una esibizione di altissimo valore artistico. Questo appuntamento vuole anche festeggiare l’anno della cultura cinese in Italia”. “I disabili – ha sottolineato il Prof. Stenta – non sono soltanto fruitori, ma anche produttori di arte e cultura, come in questo caso. L’intera compagnia è composta da persone diversamente abili, gli artisti, così come i dirigenti, i coreografi, il direttore artistico e gli arrangiatori. Le loro precedenti esibizioni in Italia, a Roma e a Torino, hanno avuto un incredibile successo”. Grande soddisfazione da parte del Sindaco Franchi. “Sarà un grande evento – ha detto –che porterà sul nostro territorio migliaia di persone, ma anche la testimonianza concreta di come sport e cultura possono abbattere le barriere. Siamo davvero felici di ospitare i China Disabled People’s Performing Art Troupe a Rosignano e quindi in Toscana, dove è presente tra l’altro una nutrita comunità cinese”. Per l’occasione a Rosignano sarà presente anche il Primo Segretario dell’Ambasciata cinese a Roma.

 

Questo il programma dettagliato della cerimonia di apertura dei Mondiali: alle ore 17 in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay ci sarà il ritrovo delle delegazioni delle Nazioni partecipanti, alle 17.45 la partenza della parata con il Gruppo Storico di Rosignano Marittimo e gli Sbandieratori di Volterra, lungo Via Allende fino allo stadio “Solvay”, alle ore 18 all’interno dello stadio l’inizio della cerimonia di apertura dei 9° Campionati del Mondo con il giuramento e il passaggio del Testimone dal Comune di Rosignano Marittimo a quello della Cittadina Inglese di Eastbourne, alle ore 19 l’inizio delle esibizioni con “My Dream” dei China Disabled People’s Performing Art Troupe, gli sbandieratori di Volterra, i ballerini Simona Atzori e Salvo Perdichizzi ed i Los Locos. Per l’ingresso allo stadio Solvay è previsto un biglietto dal costo di 5 euro.

A seguire, alle 20.30, taglio del nastro al Castello Pasquini che ospiterà le gare e le esibizioni fino a martedì 31 maggio. Ricordiamo che contemporaneamente presso la galleria La Virgola di Castiglioncello sarà possibile visitare la  mostra di pittura e arte ecosostenibile “Arte e movimento”.

Data di revisione/modifica: 24-05-2011
Indietro
^ .