Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mancano ormai una manciata di giorni all’avvio di quello che, anche per i numeri, sarà l’evento clou della primavera rosignanese e non soltanto: la nona edizione dei Campionati Mondiali di Danza Idf (International Dance Federation), il primo Campionato Mondiale di Danza ed il primo Festival di danza per ballerini diversamente abili, che si terranno dal 25 al 31 maggio presso il Castello Pasquini di Castiglioncello. Saranno presenti delegazioni da 29 Paesi, tra cui anche Cina, Giordania, Israele, India e Marocco, per un totale di 2.500 ballerini.
“Si tratta di un evento – hanno sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore Luca Agostini – di grandissima portata, sia a livello sportivo che a livello promozionale, realizzato grazie alla sinergia tra Idf, associazione Sabor de Cuba, Comune, istituti scolastici, operatori turistici e commerciali”. Pienamente soddisfatto dell’impegno profuso da tutto il territorio anche l’organizzatore Ranieri Manfrin. E che la collaborazione sia stata davvero ampia era testimoniato anche dalla nutrita presenza di organizzatori e collaboratori alla conferenza stampa di lancio finale dell’evento. Presente anche la splendida testimonial dei Campionati, la ballerina e pittrice di fama internazionale Simona Atzori: mercoledì 25 si esibirà durante l’inaugurazione in un balletto con il ballerino della scala Salvo Perdichizzi, mentre i suoi dipinti saranno esposti, insieme a quelli di altri artisti, presso la galleria La Virgola nella mostra curata da Chiara Di Cesare dal titolo “Arte e Movimento”. “Sono davvero felice – ha detto – per essere stata voluta come testimonial con le mie due arti, la danza e la pittura, perché questo evento rappresenta bene le mille sfaccettature del ballo e dell’arte in generale”.
Nelle giornate dei campionati saranno impegnati anche cento studenti dell’istituto Marco Polo, mentre le associazioni di categoria hanno coinvolto tutti gli albergatori della zona, i ristoratori, che proporranno il “menù dell’atleta”, i commercianti e anche gli stabilimenti balneari. Da segnalare la doppia esposizione di “Arte e movimento”: una mostra fotografica al Castello Pasquini e una esposizione di dipinti e abiti realizzati con materiale riciclato alla Galleria La Virgola che rimarrà aperta tutti i giorni dal 25 maggio al 5 giugno (sabato 28 maggio, alle ore 18, è previsto un “Incontro con gli artisti”). Evento tra gli eventi sarà l’esibizione della compagnia cinese “China Disabled People’s Performing Art Troupe”, resa possibile dalla collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma, che aprirà ufficialmente la nona edizione del Mondiale, alla presenza del Primo Segretario dell’Ambasciata.