Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ci saranno Amministratori Comunali, esperti e tecnici venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 17, a Villa Celestina a Castiglioncello per la presentazione pubblica “Interventi a tutela del nostro mare”, nel corso della quale verranno illustrati i risultati dello studio sul fenomeno delle schiume in mare davanti alle coste rosignanesi ed il progetto di ampliamento del depuratore di Rosignano Solvay.
L’incontro sarà introdotto dall’Assessore all’Ambiente Daniele Donati, dopodiché la parola passerà ad esperti e tecnici. La prima parte della presentazione sarà curata dal Prof. Silvano Focardi, ordinario di Ecologia all’Università di Siena, e riguarderà i risultati dello studio compiuto dal Dipartimento di Biologia Marina dell’Università senese sul fenomeno delle schiume in mare, più volte registrato in estate lungo la costa tra Rosignano Solvay e Castiglioncello. Si è trattato di un progetto di ricerca articolato su tre anni e finalizzato all’analisi delle principali dinamiche in essere nel sistema marino-costiero di Rosignano Marittimo e alla valutazione delle principali cause scatenanti il fenomeno delle cosiddette schiume. Le attività condotte sono state svolte in collaborazione e condivisione con il Polo Universitario Grossetano, l’Agenzia Servizi Ambientali SpA di Livorno – Gestione impianti di depurazione (Asa), l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Toscana, Dipartimento provinciale di Livorno ed Arpat Area Mare (ovvero Area per la Tutela dell’ambiente Marino, Lagunare, Lacustre, Costiero e dell’ittiofauna), i volontari del Centro di Assistenza Soccorso in Mare (CASM) di Rosignano. Alla presentazione pubblica saranno presenti anche le ricercatrici del Polo Universitario Grossetano Monia Renzi e Milva Pepi.
Nella seconda parte dell’incontro si parlerà invece del progetto di ampliamento del depuratore comunale. Due i relatori: l’Ing. Fabrizio Pacini e la dott.ssa Barbara La Comba di Asa SpA che illustreranno i dettagli del progetto finalizzato a coprire tutte le esigenze del territorio rosignanese, anche in considerazione dei picchi di presenze estivi e delle nuove urbanizzazioni previste.
Le conclusioni saranno infine affidate al Sindaco Alessandro Franchi.