ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Interventi a tutela del nostro mare”. Questo l’argomento dell’incontro pubblico che si svolgerà venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 17, presso l’auditorium di Villa Celestina a Castiglioncello, e che prevedrà due momenti distinti, ovvero l’illustrazione dei risultati dello studio sulle schiume in mare e la presentazione del progetto di ampliamento del depuratore di Rosignano Solvay.

 

“La prima parte della presentazione – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati – riguarderà i risultati dello studio compiuto dal Dipartimento di Biologia Marina dell’Università di Siena sul fenomeno delle schiume in mare, più volte registrato in estate lungo la costa tra Rosignano Solvay e Castiglioncello. Uno studio voluto dall’Amministrazione Comunale per capire le ragioni della comparsa di queste schiume e per dare risposte ai cittadini e agli operatori turistici del territorio. Se da un lato lo studio non registra elementi di preoccupazione per la salute, dall’altro offre comunque degli spunti interessanti di riflessione”.

La seconda parte della presentazione pubblica sarà incentrata invece sulla illustrazione del progetto di ampliamento del depuratore comunale. “Il nostro depuratore – ha spiegato ancora l’Assessore Donati – soprattutto nella stagione estiva non riesce in alcuni momenti ad essere adeguatamente funzionale alla gestione dei reflui. Questo tra l’altro emerge come elemento di criticità anche dai risultati dello studio sulle schiume in mare. Il suo ampliamento rappresenta quindi il raggiungimento di un obiettivo importante per l’Amministrazione Comunale anche perché la necessità di un potenziamento era sentita ormai da anni. Il progetto è già stato inserito nel Piano degli investimenti di Ato e potrà essere realizzato grazie ad un finanziamento ministeriale e ad un finanziamento di Ato”.

Data di revisione/modifica: 12-05-2011
Indietro
^ .