Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Quest’anno saranno tre le Bandiere Blu che sventoleranno lungo la costa del Comune di Rosignano Marittimo: due sono state infatti assegnate per le spiagge di Castiglioncello e Vada ed una, nella sezione approdi, per il porto turistico Cala de’ Medici. La notizia della consegna del prestigioso vessillo della FEE (la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale) è stata ufficializzata questa mattina nel corso di una apposita conferenza stampa che si è tenuta a Roma e alla quale hanno partecipato, per conto del Comune di Rosignano, il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore al Turismo Luca Agostini e l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati.
Per il porto turistico è il primo anno di Bandiera Blu, mentre le spiagge di Castiglioncello e Vada festeggiano i quattordici anni consecutivi (per la precisione sono sedici, ma non consecutivi, per Castiglioncello). “E’ la testimonianza concreta – ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi con grande soddisfazione – di un percorso virtuoso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso sul fronte dell’ambiente e della qualità del turismo. Ottenere questo riconoscimento non è semplice poiché i criteri divengono sempre più selettivi ed il livello di qualità viene innalzato anno dopo anno. Questo significa che lungo la nostra costa c’è stato un miglioramento continuo, un impegno crescente riguardo alla tutela delle acque e alla qualità dei servizi”.
“Un impegno – ha tenuto a sottolineare il Sindaco – che non è stato soltanto dell’Amministrazione Comunale, ma anche degli operatori turistici e commerciali del nostro territorio con i quali vogliamo condividere questo riconoscimento. Nonostante il lungo periodo di difficoltà legato alla crisi economica, ci sono stati anche da parte loro investimenti importanti sulla qualità del turismo e sulla sostenibilità ambientale. In più vorrei ricordare che tutti i Comuni costieri della Provincia di Livorno hanno ottenuto la Bandiera Blu, a tutto vantaggio della promozione turistica complessiva, essendo questo vessillo riconosciuto a livello internazionale”.
La consegna delle Bandiere Blu – hanno anticipato gli Amministratori rosignanesi – avverrà nell’ambito dei festeggiamenti della Notte Blu che si terrà in tutti i Comuni costieri della Provincia livornese nel mese di giugno.