ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Servizio Gestione Entrate del Comune di Rosignano Marittimo, come già preannunciato nei mesi scorsi, informa i contribuenti che sta avviando un percorso di controlli per verificare la spettanza delle agevolazioni tributarie in materia di Ici e Tarsu, connesse con la residenza anagrafica (esenzione per abitazione principale e riduzione unico occupante). I cittadini interessati che vorranno avere maggiori informazioni o che vorranno regolarizzare la propria posizione potranno farlo prima dell’avvio degli accertamenti.

 

“Le entrate tributarie - sottolinea il Servizio Gestione Entrate - costituiscono il presupposto imprescindibile per l’economia degli enti territoriali ed è obbligo di ciascuno contribuire al mantenimento dei servizi pubblici in ragione della propria capacità contributiva, secondo quanto previsto dall’articolo 53 della Costituzione. Sulla base di tale presupposto e per ragioni di equità fiscale, il Servizio sta avviando un percorso di verifica in merito alla spettanza delle agevolazioni tributarie in materia di Ici e Tarsu, connesse con la residenza anagrafica. In particolare l’indagine avrà ad oggetto la sussistenza dei requisiti necessari per l’applicazione dell’esenzione per abitazione principale in materia di Imposta Comunale sugli Immobili e per l’applicazione della riduzione per unico occupante residente in materia di Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani”.

In un’ottica di dialogo e collaborazione, il Comune di Rosignano Marittimo informa che i beneficiari di agevolazioni tributarie che presentino situazioni anomale o incongruenti saranno convocati ed invitati a chiarire la loro posizione, prima dell’avvio di qualsiasi procedura di accertamento.

L’attivazione spontanea da parte dei contribuenti, attraverso l’eliminazione di tali incongruenze, e la segnalazione al Servizio Gestione Entrate consentirà l’applicazione della misura minima delle sanzioni tributarie previste dalla legge, per il recupero delle imposte evase.

I contribuenti che volessero mettersi in contatto con l’ufficio per avere ulteriori informazioni, possono farlo telefonando ai numeri 0586/724508-724371, inviando una e-mail all’indirizzo a.berti@comune.rosignano.livorno.it oppure recandosi a Rosignano Solvay, in Via Amendola, 19, presso il Servizio Gestione Entrate, nei giorni di apertura al pubblico (martedì 9.00-12.30 e 15.15-17.45 e venerdì 9.00-12.30).

Data di revisione/modifica: 09-05-2011
Indietro
^ .