Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con un festoso “brindisi” dei bambini delle scuole elementari Carducci è stata inaugurata oggi pomeriggio la fontanella di acqua di alta qualità posizionata in Piazza San Nicola a Rosignano Marittimo. Un momento di allegria per i più piccoli che, come testimoniavano i disegni appesi vicino alla fontanella, hanno potuto approfondire l’argomento con l’aiuto degli operatori del Cea – Centro di Educazione Ambientale.
“E’ nostra intenzione – ha detto il Sindaco Alessandro Franchi ai bambini – creare delle fontanelle in tutte le frazioni del Comune perché, come sapete, questa acqua è buona ed è anche amica dell’ambiente in quanto ci permette di risparmiare sull’uso della plastica e quindi di ridurre i rifiuti. In più è gratuita per tutti ed offre l’occasione per fare una passeggiata e socializzare”.
In rappresentanza di Asa Spa – promotrice del progetto delle fontanelle “AQ”, di intesa con AATO5 e col finanziamento della Regione Toscana, delle Province di Livorno e Pisa e dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa – è intervenuta la Responsabile dell’Ufficio Ambiente Barbara La Comba. “Questa acqua – ha spiegato agli alunni – è più buona di quella del rubinetto perchè viene trattata, resa meno dura e più gradevole al gusto. E’ importante pulire bene le bottiglie che la contengono, conservarle all’ombra e al fresco. Vi suggerisco di prendere l’acqua fresca tutti i giorni perché è più buona”.
Un breve saluto da parte di Fabio Ghelardini, Presidente di Rea Spa, che ha ricordato l’importanza della riduzione degli imballaggi e dei rifiuti in generale, e poi l’esortazione del Dirigente Scolastico del Secondo Circolo Enzo Magazzini. “In classe – ha detto – avete imparato che le cose buone possono non costare niente. Adesso potete applicare ciò che avete appreso a scuola nella vostra vita quotidiana. Ora la parola passa a voi”.
Dopo una piccola merenda a base di schiacciata il “brindisi” finale alla fontanella. I disegni realizzati per l’occasione saranno visibili per alcuni giorni all’ingresso della sede comunale del Castello di Rosignano Marittimo.