ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In vista dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per venerdì 6 maggio, questa mattina il Sindaco Alessandro Franchi ha incontrato il Segretario Provinciale Maurizio Strazzullo e Franca Taddei della Segreteria Generale. L’incontro, richiesto dai vertici provinciali della Cgil, è servito per illustrare al primo cittadino di Rosignano le ragioni dello sciopero e le preoccupazioni del sindacato sia a livello nazionale che a livello locale.

 

“Abbiamo voluto questo appuntamento – ha spiegato Strazzullo al termine dell’incontro – per spiegare all’Amministrazione Comunale i motivi che ci hanno indotto a proclamare lo sciopero: in primo luogo per protestare contro le azioni del Governo nazionale le cui carenze in materia di politica industriale sono sotto gli occhi di tutti. A questo va ad aggiungersi la scelta di tagliare pesantemente le risorse da destinare agli Enti Locali e alle Regioni. Noi abbiamo delle proposte da presentare per cambiare gli indirizzi di politica economica e sociale, partendo soprattutto dalla riforma fiscale, grazie alla quale potrebbero essere recuperate risorse da destinare alla crescita. Occorre – ha sottolineato – andare oltre il patto di stabilità per consentire ai Comuni che ne hanno la possibilità di investire sui territori e quindi di creare occupazione. D’altra parte le ragioni dello sciopero – ha concluso – sono strettamente intrecciate alle problematiche che sono presenti anche a livello locale”.

“Vi è un’assoluta comunanza di vedute – ha dichiarato il Sindaco Alessandro Franchi – rispetto alle motivazioni che stanno alla base dello sciopero e che Maurizio Strazzullo ha appena ricordato. A fronte di una crisi che sta facendo sentire tutto il suo peso, abbiamo un Governo che sta immobile o che si muove nella direzione sbagliata sia per quanto riguarda il welfare sia per ciò che concerne le politiche del lavoro. Questo ovviamente va ad intrecciarsi con le politiche territoriali ed è per questo che c’è da parte dell’Amministrazione Comunale di Rosignano la volontà di proseguire il confronto con tutte le organizzazioni sindacali, soprattutto sulle tematiche socio-sanitarie ed occupazionali, affinché sia possibile individuare una strategia comune ed unitaria”. Il Sindaco Franchi ha poi concluso ricordando che tra breve sarà completata la ricerca dell’Istituto Sant’Anna sulle prospettive di sviluppo del territorio di Rosignano, sottolineando che anche i risultati di questo studio potranno rappresentare un interessante elemento di confronto con tutte le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria locali.

Data di revisione/modifica: 04-05-2011
Indietro
^ .