ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Torna, a partire dal prossimo fine settimana, l’ormai tradizionale appuntamento primaverile con “Amico Museo”, organizzato dalla Regione Toscana. Anche quest’anno il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito all’iniziativa promuovendo una serie di appuntamenti gratuiti (visite guidate, laboratori e animazioni) sul tema della Giornata internazionale dei musei, “Musei e memoria:  gli oggetti raccontano la tua storia”, per approfondire la conoscenza degli antichi Etruschi, dei Romani e di Pietro Gori.

 

Due le iniziative proposte dal Museo Archeologico Palazzo Bombardieri, dedicate alle famiglie che vogliano trascorrere qualche ora in compagnia ideale di quelle che, svariati secoli fa, le hanno precedute. Alla scoperta delle loro abitazioni, del loro modo di vivere, dei loro costumi…. Così sabato 7 maggio (dalle ore 16.30 alle 19.30), due distinti e benestanti signori romani, Aulus Rasinius Tuscus (il nome sottolinea l’origine etrusca e i legami con il luogo) e la moglie Arminia Pulchra (che immaginiamo discenda da quegli Arminii proprietari della necropoli di Pian dei Lupi e il cui appellativo pulchra ne sottolinea la bellezza) aprono le porte della loro villa (a pian terreno del museo) per un invito a banchetto. Attenzione però, l’invito non è disinteressato, la cena va guadagnata aiutando i padroni di casa nelle loro molteplici incombenze domestiche… Sono previsti giochi di ruolo con laboratori di bricolage, di cucina, di tessitura ed altro… per tutta la famiglia.

Domenica 8 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) sarà invece l’etrusca Velia Cerinei ad aprire le porte del suo mondo. I reperti etruschi del Museo, oggetti comuni che venivano usati abitualmente (e che oggi i loro proprietari si stupirebbero di vedere custoditi all’interno di vetrine quasi fossero beni preziosi), raccontano la storia, questa sì straordinaria, di una ricca abitante del centro etrusco di Castiglioncello e della sua famiglia (l’abbigliamento, la cura del corpo, il banchetto, le principali occupazioni delle donne e degli uomini, i giochi dei bambini, la scuola…), in una visita animata al Museo, con laboratori per piccoli e grandi.

Sempre sabato 7 maggio (dalle ore 15.30 alle ore 19.00), la Collezione Pietro Gori, collocata in via del Castello a Rosignano Marittimo, aprirà le sue porte ad adulti e bambini per Un invito… d’altri tempi. Il centenario della morte (1911 – 2011) diventerà l’occasione per riscoprire ed attualizzare il nobile e luminoso esempio di ricerca e pratica della libertà di Pietro Gori. La visita guidata permetterà di osservare le sale espositive che custodiscono cimeli, documenti, fotografie d’epoca e la nutrita biblioteca appartenuta al grande pensatore anarchico. Ma soprattutto sarà possibile scoprire un aspetto quotidiano e familiare di Pietro Gori, che fu militante rivoluzionario, fervente sostenitore del movimento operaio, avvocato dei poveri, filosofo e poeta, un “cittadino del mondo” originario di Rosignano Marittimo.

Il “GiocaMuseo” proseguirà poi anche nel fine settimana del 15 maggio con una serie di iniziative dedicate a Diego Martelli, Garibaldi e l’Unità d’Italia.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Per le attività organizzate presso il Museo Archeologico, in collaborazione con la Cooperativa Capitolium,  è gradita la prenotazione telefonica (0586/724528, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00), o via e mail (museo@comune.rosignano.livorno.it) . Anche la visita guidata della Collezione Pietro Gori, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Microstoria, può essere prenotata telefonicamente al n. 0586/724395 (per i gruppi la prenotazione è obbligatoria).

 

Data di revisione/modifica: 03-05-2011
Indietro
^ .