ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Anche Rosignano Marittimo ha avuto la sua fontanella di acqua di alta qualità da poter utilizzare gratuitamente. L’impianto – che si trova in Piazza San Nicola, nei pressi dell’ex mensa comunale – verrà inaugurato ufficialmente domani, mercoledì 4 maggio, a partire dalle ore 15, alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi, dell’Assessore Provinciale all’Ambiente Nicola Nista, del Presidente di Asa Spa Fabio Del Nista, del Presidente di Rea Spa Fabio Ghelardini, degli operatori del Cea – Centro di educazione ambientale e degli alunni delle classi quarte delle scuole elementari Carducci.

 

La fontanella è stata realizzata nell’ambito del progetto delle fontanelle “AQ” portato avanti da Asa SpA, di intesa con AATO5 e col finanziamento della Regione Toscana, delle Province di Livorno e Pisa e dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra cui anche il Comune di Rosignano Marittimo. “Questa – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati – è la prima di una serie di fontanelle che vorremmo installare sul nostro territorio. L’obiettivo dal punto di vista ambientale è duplice: proporre alla cittadinanza un’acqua controllata e di buona qualità e ridurre la produzione dei rifiuti, in particolare della plastica. Si tratta di un messaggio culturale importante da veicolare, tanto che il nostro Cea – Centro di educazione ambientale ha realizzato un percorso educativo con i bambini delle scuole elementari relativo al corretto uso delle risorse idriche e alla riduzione del consumo dei rifiuti. Teniamo conto che, oltre agli imballaggi, l’acqua nelle bottiglie di plastica ha anche dei costi ambientali di trasporto”.

Insomma “l’acqua del Sindaco” è amica dell’ambiente e pure del portafoglio. “Oltre ai benefici ambientali – ha sottolineato infatti il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – la fontanella offre anche l’opportunità alla cittadinanza di avere un bene primario a costo zero. In più le procedure per raccoglierla, compresa la pulizia delle bottiglie, ci insegnano ad averne cura poiché si tratta di una risorsa viva e fondamentale per il nostro Pianeta”.

E, per concludere, un altro vantaggio: la presenza della fontanella nel centro storico può rappresentare anche un luogo di aggregazione, specie per la popolazione più anziana, e ricreare quel clima di convivialità tipico dei tempi passati quando ci si incontrava alla fonte o al pozzo.

Data di revisione/modifica: 03-05-2011
Indietro
^ .