ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ stato approvato questa mattina dal Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo il Piano Pluriennale degli Investimenti che quest’anno, è stato sottolineato più volte dagli Amministratori Comunali, ha pesantemente risentito dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. Questi gli esiti della votazione: a favore i partiti di maggioranza, cioè Pd e Idv, e Gruppo misto – Sel, contrari Pdl, Rosignano Democratica e Socialista, Il Cambio e Gruppo comunista, Federazione della sinistra. 

 

“La priorità dell’anno 2011 – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – sarà per le manutenzioni, in particolare per la manutenzione dei manti stradali. Per questo ci sarà uno stanziamento di ben 826mila euro, che è in pratica il triplo delle risorse che venivano normalmente stanziate per questo tipo di lavori. Gli interventi – ha precisato – non potranno comunque partire immediatamente dato che sarà necessaria la predisposizione di un progetto e poi di una gara”. Benini ha colto l’occasione per ribadire che il Piano Pluriennale degli Investimenti di quest’anno è la conseguenza dei vincoli del Patto di stabilità che ha di fatto bloccato gli investimenti. Sono comunque aperti molti cantieri importanti, ha ricordato l’Assessore, come quelli del ponte sul fiume Fine, che sta per chiudersi, del nuovo Centro Culturale con Biblioteca, della riqualificazione del centro storico di Gabbro, dei sottoservizi nella frazione di Nibbiaia, ma anche degli ascensori su via del Popolo e Piazza della Repubblica, che è appena partito, e della riqualificazione del Lungomare Colombo, che prenderà il via a partire dal prossimo autunno. In dirittura di avvio anche i lavori per il ripascimento di alcuni tratti di arenile a Rosignano Solvay, Vada e La Mazzanta (spesa complessiva 145mila euro).

“Sempre più in futuro – ha sottolineato l’Assessore Benini – saremo chiamati a scegliere con attenzione le priorità delle priorità e per fare questo, compatibilmente con le risorse che avremo a disposizione, chiedo la collaborazione di tutto il Consiglio Comunale”. Prima della votazione è stato scorso velocemente l’elenco dei lavori previsti per il 2011. Tra questi: la realizzazione di loculi e ossari in alcuni plessi cimiteriali, la rimozione degli impianti di smaltimento dei reflui a Nibbiaia, il ripristino dell’area feste sempre a Nibbiaia, la manutenzione della viabilità della Pineta Marradi a Castiglioncello e dell’area sportiva del Lillatro a Rosignano Solvay, la riqualificazione dell’area delle Morelline dove sorgerà la mensa, da realizzarsi attraverso un project financing, la manutenzione dell’illuminazione pubblica e degli immobili comunali, interventi vari su impianti sportivi e realizzazione di nuove fontanelle di acqua potabile.

Data di revisione/modifica: 02-05-2011
Indietro
^ .