ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ricordiamo che domani, venerdì 29 aprile, alle ore 17.30 presso Villa Celestina di Castiglioncello si terrà la conferenza dal titolo “L’arte di mangiar bene e l’identità italiana”, primo appuntamento del ciclo “I Venerdì della Storia”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia nell’ambito dei festeggiamenti delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.

Questa prima conferenza sarà dedicata all’arte della buona cucina tipica italiana. Anche la cucina è infatti un aspetto importante della cultura e dell’identità del nostro Paese e rappresenta, pur nelle varie differenze regionali, un elemento di unità che ha contribuito alla formazione del nostro sentire nazionale. Il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, che avrà il compito di illustrare il ruolo della cucina nel processo di unificazione dell’Italia, insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e Storia sociale della comunicazione presso la Facoltà di Scienza Politiche «Cesare Alfieri» della stessa Università. E’ Vicepresidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, membro dell’Accademia dei Georgofili e del Comitato Scientifico della “Rivista di storia dell’agricoltura”. E’ autore di molte pubblicazioni e studi specialistici di storia del paesaggio e dell’agricoltura toscana. Per l’Archivio Alinari ha curato 22 volumi fotografici prevalentemente dedicati alla Toscana.

Ricordiamo che seguiranno poi altre tre conferenze, sempre presso Villa Celestina, nella Pineta Marradi di Castiglioncello: venerdì 6 maggio, ore 21.15 conferenza di Gabriele Paolini “Il Risorgimento sulla costa livornese”; venerdì 13 maggio, ore 21.15, conferenza di Fabio Bertini “Il Risorgimento e le donne”; venerdì 20 maggio, ore 21.15, conferenza di Cosimo Ceccuti “La Toscana nel processo di unità e unificazione nazionale”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Data di revisione/modifica: 28-04-2011
Indietro
^ .