ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Partiranno il prossimo 29 aprile alle ore 17.30 presso Villa Celestina di Castiglioncello con la conferenza dal titolo “L’arte di mangiar bene e l’identità italiana” gli appuntamenti del ciclo “I Venerdì della Storia”, organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antoligia nell’ambito dei festeggiamenti delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.

 

Un’ulteriore iniziativa di approfondimento che va ad aggiungersi alla mostra allestita presso il Centro per l’Arte Diego Martelli “Il Risorgimento: pagine di storia locale e nazionale fra Rosignano e l’Italia”, che rimarrà aperta fino prossimo 22 maggio. Quattro in totale gli appuntamenti che si terranno per quattro venerdì consecutivi presso Villa Celestina, nella Pineta Marradi di Castiglioncello. Ecco le date e gli orari: venerdì 29 aprile 2011 alle ore 17.30 conferenza di Zeffiro Ciuffoletti “L’Arte di mangiar bene e l’identità italiana”; venerdì 6 maggio, ore 21.15 conferenza di Gabriele Paolini “Il Risorgimento sulla costa livornese”; venerdì 13 maggio, ore 21.15, conferenza di Fabio Bertini “Il Risorgimento e le donne”; venerdì 20 maggio, ore 21.15, conferenza di Cosimo Ceccuti “La Toscana nel processo di unità e unificazione nazionale”.

“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi – di una iniziativa collaterale alla mostra dedicata al Risorgimento il cui obiettivo è quello di andare ad approfondire, grazie alla presenza di illustri professori universitari e studiosi, alcuni temi più specifici ed importanti, come ad esempio il contributo delle donne all’unificazione d’Italia, e in alcuni casi anche più curiosi, come nel caso della conferenza del 29 aprile che sarà dedicata alla cucina e al mangiar bene. In questo modo intendiamo continuare a tenere viva l’attenzione sul 150 esimo anche dopo i grandi festeggiamenti del 17 marzo scorso”.

“L’Arte di mangiar bene e l’identità italiana” è il titolo della prima conferenza che è in programma per venerdì 29 aprile alle ore 17.30 e che sarà dedicata all’arte della buona cucina tipica italiana. Anche la cucina è infatti un aspetto importante della cultura e dell’identità nazionale italiana e rappresenta, pur nelle varie differenze regionali, un elemento di unità che ha contribuito alla formazione del nostro sentire nazionale. Zeffiro Ciuffoletti, che avrà il compito di illustrare il ruolo della cucina nel processo di unificazione dell’Italia, insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e Storia sociale della comunicazione presso la Facoltà di Scienza Politiche «Cesare Alfieri» della stessa Università. E’ Vicepresidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, membro dell’Accademia dei Georgofili e del Comitato Scientifico della “Rivista di storia dell’agricoltura”. E’ autore di molte pubblicazioni e studi specialistici di storia del paesaggio e dell’agricoltura toscana. Per l’Archivio Alinari ha curato 22 volumi fotografici prevalentemente dedicati alla Toscana.

Data di revisione/modifica: 22-04-2011
Indietro
^ .