ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Lunedì 25 aprile 2011 ricorre il 66° anniversario della Festa della Liberazione del nostro Paese dal Nazifascismo. Anche quest’anno, in occasione di questa importante ricorrenza che rimanda alla nascita dell’Italia democratica e libera, l’Amministrazione Comunale ha ideato un programma di iniziative che inizieranno nella mattinata di lunedì con una serie di cerimonie di piazza e presso la Cappella della Pace e che si concluderanno in serata con la proiezione del film “L’uomo che verrà”.

 

CAPPELLA DELLA PACE. L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 presso il Cimitero di Rosignano Marittimo dove si trova la “Cappella della Pace”, dedicata alle vittime civili e militari della Seconda Guerra Mondiale. Qui verrà depositata una corona di alloro.  In questo luogo della memoria infatti il Comune di Rosignano Marittimo ha voluto accogliere anche le spoglie del Partigiano Rino Pachetti, Medaglia d’oro al Valor Militare, scomparso il 19 gennaio 2000. Uomo di grande valore e senso democratico, Rino Pachetti ha rappresentato fino ad oggi una delle figure più belle di combattente partigiano ed a lui è stata anche intitolata una strada nel luglio 2010. Vale sicuramente la pena di ricordare con qualche dato numerico l’instancabile e rischiosissima attività compiuta dal partigiano combattente Rino Pachetti: in qualità di comandante Pachetti compì personalmente 126 disarmi, riportò 8 ferite, delle quali 4 in combattimento e 4 a San Vittore per sevizie e torture, fu condannato due volte a morte e sulla sua testa pendeva una taglia di mezzo milione.

PIAZZA CARDUCCI E PIAZZA RISORGIMENTO. Alle ore 11.00 la celebrazione ufficiale proseguirà in Piazza Carducci, a Rosignano Marittimo, dove si terranno gli interventi pubblici del Sindaco Alessandro Franchi, del Presidente della sezione Anpi locale Giacomo Luppichini e dell’Assessore Provinciale Piero Nocchi. Al termine della celebrazione, una corona di alloro sarà deposta presso il Monumento ai Caduti. A seguire le celebrazioni si sposteranno in Piazza  Risorgimento, a Rosignano Solvay. Anche qui si terrà la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre.

IL FILM “L’UOMO CHE VERRA’”. Infine, come atto conclusivo delle celebrazioni, alle ore 21.00 presso il Cinema-Teatro Solvay si terrà la proiezione gratuita del film “L’uomo che verrà”, per la regia di Giorgio Diritti. La pellicola, che è stato distribuita nelle sale cinematografiche italiane il 22 gennaio 2010, è ambientata nel 1944 e racconta gli eventi antecedenti la strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina di otto anni. Il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 , dove ha vinto il Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film e il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio d’Argento. Ha ottenuto sedici candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi, fra cui quello per miglior film, e sette candidature ai Nastri d’argento 2010, vincendo tre premi.

Data di revisione/modifica: 20-04-2011
Indietro
^ .