Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mercoledì 6 aprile secondo appuntamento della mini rassegna cinematografica “La forza del desiderio”, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo con l’intento di esplorare l’universo femminile. “Seguire il proprio desiderio – si legge nel volantino di presentazione dell’iniziativa – è il bisogno primario delle protagoniste dei film proposti in questa mini rassegna. Un impulso vitale che le guida nella vita di tutti i giorni e che può anche trasformarsi in una spinta insopprimibile verso la libertà e verso la grande avventura”.
Il film che verrà proiettato mercoledì sera, a partire dalle ore 21.30, presso il cinema Castiglioncello, è “An education” per la regia di Lone Scherfig. Si tratta di una pellicola inglese del 2009 di genere drammatico, sceneggiata dallo scrittore Nick Hornby. Tra gli attori Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina e Emma Thompson. La vicenda narrata nel film si svolge nella Londra del 1961: Jenny ha sedici anni e un sogno nel cassetto, ovvero andare ad Oxford, ma incontra un affascinante trentenne che le prospetta un avvenire del tutto diverso, fatto di piaceri, ricchezza e divertimenti.
La proiezione è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza. Ci sarà anche un’introduzione della D.ssa Emiliana Losma, ricercatrice in Storia del cinema e collaboratrice presso L’Archivio delle donne in Piemonte ed il Centro stdi e documentazione del pensiero femminile di Torino.