Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Più che positivo il bilancio del lavoro svolto anche nell’anno 2010 dallo sportello Informa Immigrati del Comune di Rosignano, gestito dall’Arci Bassa Val di Cecina. Una realtà consolidata, vero punto di riferimento per istituzioni e cittadini, che ha fatto registrare un totale di servizi erogati pari a 751.
“E’ confermata anche dai dati riferiti all’anno 2010 – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone – l’importanza della presenza e del lavoro svolto da questo Sportello, che offre servizi informativi, di orientamento e facilitazione per l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio. Si tratta di uno strumento ormai irrinunciabile essendo divenuto un punto di riferimento per gli stranieri del nostro territorio ed oltre ed anche per diverse decine di cittadini italiani che, sempre più spesso, si avvalgono del lavoro dei migranti. In questa ottica possiamo affermare che i nuovi cittadini e le nuove cittadine, provenienti dai più svariati Paesi del mondo, costituiscono una risorsa fondamentale per il territorio, dal punto di vista umano, culturale e lavorativo”.
Di seguito i numeri dettagliati presentati dall’Arci Bassa Val di Cecina: richieste ricerca lavoro 43, mediazione con Enti Pubblici 206, informazioni 312, compilazione modulistica 92, controllo documenti 50, più altre richieste, per un totale di 751 servizi richiesti. Molto numerose le presenze, che sono state 778 (350 femmine e 428 maschi), più 88 nuovi utenti. Centoottanta frequentatori dello Sportello Immigrati di Rosignano provengono da altri Comuni: 58 da Cecina, 51 da Montescudaio e 12 da Livorno e 11 da Castagneto Carducci. Questi i dati dettagliati sulle provenienze dei cittadini e delle cittadine presso lo Sportello: marocchini 231 (più 17 nuovi), ucraini 142 (più 19 nuovi), peruviani 72 (più 8 nuovi), italiani 63 (più 11 nuovi, a testimonianza di quanto sia importante il lavoro degli immigrati), albanesi 55 (più 5 nuovi), senegalesi 53 (più 6 nuovi), moldavi 43 (più due nuovi).
Lo Sportello offre consulenza e risoluzione problematiche di ogni genere: accoglienza, regolarizzazione, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, emersioni e sanatorie, documenti e compilazione modulistica anche on-line Ministero degli Interni nuova procedura per i vari uffici pubblici, percorsi di assistenza sociale e sanitaria, occasioni di inserimento lavorativo, occasioni di inserimento alloggiativo, inserimento scolastico, occasioni di formazione professionale, assistenza legale, assistenza di mediazione in genere.
L’Arci Bassa Val di Cecina attraverso il Responsabile Immigrazione Riccardo Paini ha commentato con soddisfazione il servizio svolto dallo Sportello Immigrati, presso il Comune di Rosignano. “I dati – ha sottolineato - sono eloquenti e precisi e confermano la grossa mole di lavoro svolta dalla nostra operatrice Samira Karoui. Nel corso degli anni, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore dell’immigrazione, in collaborazione con l’Amministrazione locale, la Società della salute ed il Servizio socio sanitario ASL 6, lo Sportello informa immigrati ARCI del Comune di Rosignano è divenuto un reale punto di riferimento per istituzioni e cittadini, un asse di mediazione nei percorsi burocratici integrativi, legali e di cittadinanza: il nostro obiettivo è semplice, promuovere una cultura di libertà e democrazia, di diritti e legalità. Per altro, un ringraziamento particolare va all’amministrazione di Rosignano M.mo, che da sempre ha sostenuto una politica territoriale volta verso l’accoglienza e l'integrazione, a favore sempre del più debole e disagiato”.
“La sfida dell’immigrazione oggi può e deve essere spostata sul piano locale - prosegue il Responsabile Immigrazione Arci Riccardo Paini nella relazione inviata all’Amministrazione Comunale - perché sarà soprattutto sul piano locale che essa potrà essere giocata e vinta. Bisogna pensare ad una alleanza strategica tra Enti Locali e Terzo settore, in cui coniugare protezione sociale e promozione culturale, animazione dei territori e partecipazione civile: l’associazionismo può essere il motore di ricostruzione sociale del Paese”.
Ricordiamo che lo Sportello Informa Immigrati Arci del Comune di Rosignano Marittimo è a disposizione dell’utenza presso la sede di via dei Lavoratori a Rosignano Marittimo il giovedì dalle 9 alle 15. Tel. 0586.724245 – fax 0586.724276.