ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Così come già ampiamente preannunciato nell’autunno 2010, in considerazione dei tempi dettati dalle norme di legge, avverrà in aprile, per la precisione lunedì 11, la consegna dei lavori alla ditta CLC (Cooperativa Lavoratori delle Costruzioni) di Livorno per la realizzazione delle lavorazioni edili necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche del sottopasso pedonale che collega Piazza Risorgimento e Via del Popolo a Rosignano Solvay, con l’installazione di due ascensori in prossimità dell’area dell’ex passaggio a livello.

 

“I tempi – ha spiegato la Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – sono quelli che avevamo puntualmente comunicato in ottobre, tenuto conto degli iter burocratici previsti dalla normativa sui lavori pubblici. Lo scorso 2 febbraio è stata effettuata la gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla quale erano state invitate sei imprese che avevano i requisiti adeguati per la tipologia di lavorazione. La ditta CLC è risultata aggiudicataria dei lavori per l’importo di 220.882, 42 euro più oneri per la sicurezza e iva. La verifica obbligatoria dei requisiti dell’impresa è terminata il 24 febbraio e, conclusa la procedura di legge, l’11 aprile andremo a consegnare i lavori per la realizzazione delle opere edili necessarie per l’installazione degli ascensori. Parallelamente sta partendo infatti la gara per l’affidamento della parte impiantistica in modo che i lavori, una volta iniziati, possano procedere senza interruzioni”. Il totale dei lavori, tra parte edile ed impiantistica, ammonterà alla fine a 472.960 euro.

Ricordiamo che il progetto prevede l’inserimento di due ascensori, uno lato mare ed uno lato monte rispetto alla linea ferroviaria Livorno-Roma. Sul versante di Piazza del Popolo, l’ascensore sarà posizionato in luogo della rampa di scale attualmente esistente; in corrispondenza dell’ex passaggio a livello sarà costruito un nuovo tratto di marciapiede che collegherà i due esistenti paralleli alla ferrovia. Tale tratto di percorso pedonale sarà realizzato come gli esistenti in blocchetti di porfido. Sul lato Piazza della Repubblica invece l’ascensore sarà posizionato tra le due rampe di scale esistenti di accesso al sottopasso, e anche l’area ad esso adiacente sarà pavimentata in porfido. Gli ascensori, che saranno identici per forma e dimensione, avranno struttura di fondazione (fossa e corsa) realizzata con setti di calcestruzzo armato, i quali si erigeranno fino alla quota del piano di calpestio con sovrastante struttura in acciaio e vetro. Tale opera emergerà fuori terra per un’altezza di circa 4 metri. Ai fini della sicurezza sarà preposto un responsabile dell’esercizio, i cui requisiti, funzioni ed incombenze sono stabiliti per legge. Anche la manutenzione degli impianti, per garantirne la buona conservazione ed il regolare funzionamento, verrà affidata a persona munita di apposito certificato di abilitazione.

Data di revisione/modifica: 30-03-2011
Indietro
^ .