Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Viva Rosignano”, il progetto partecipativo finalizzato alla raccolta di idee e proposte per il miglioramento della zona a mare di Rosignano Solvay, giunge alle battute finali. Dopo i numerosi appuntamenti dell’inverno, si terrà infatti domani sera, mercoledì 30 marzo, dalle ore 21, presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, l’incontro finale alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi e dell’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Luca Agostini per l’illustrazione delle idee emerse su quattro ambiti relativi allo sviluppo del territorio: porto turistico, commercio, turismo e marketing territoriale, arredo e riqualificazione urbana.
A questo appuntamento finale, a cui prenderanno parte i 60 partecipanti dei laboratori interattivi svolti a Villa Celestina nel mese di febbraio, è invitata tutta la cittadinanza. Ricordiamo brevemente le varie tappe del percorso partecipativo: nell’ottobre 2010 la presentazione del progetto - che ha ottenuto il contributo da parte dell’Autorità Regionale per la Partecipazione - ai componenti della Commissione Consiliare “Commercio, turismo, agricoltura, artigianato, caccia e pesca”; nel mese di novembre poi il percorso è stato illustrato ai componenti della Consulta dell’economia e lavoro ed il 20 dicembre si è tenuta la presentazione ufficiale all’intera cittadinanza. “Viva Rosignano” è poi entrato nel vivo nel mese di febbraio con due incontri interattivi sui quattro temi individuati da cui sono scaturite le idee che domani sera verranno presentate per essere discusse e votate. Le proposte più “gettonate” potranno infine essere alla base del piano di azione locale elaborato dai partecipanti per risolvere i problemi in discussione legati alla mobilità, al porto, al turismo ed al commercio del centro di Rosignano Solvay.
“Mi auguro – ha commentato l’Assessore Agostini – che anche l’appuntamento di domani sia molto partecipato e proficuo, così come lo sono stati i laboratori interattivi che si sono svolti a Villa Celestina. Auspico una serata di proposte e dibattiti finalizzati all’individuazione di idee positive e concrete per Rosignano. Ringrazio fin d’ora tutti i partecipanti, che hanno elaborato le loro proposte con tanto impegno, e tengo a sottolineare ancora una volta che quando si lavora insieme non soltanto i risultati arrivano, ma attraverso il confronto costruttivo si aiuta anche la classe dirigente a crescere dal punto di vista civile e politico”.