ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Da oggi, 18 marzo, il Sindaco Alessandro Franchi è ufficialmente “Sindaco difensore dei bambini”. La nomina, con tanto di consegna di pergamena e medaglia da parte della Presidente del Comitato Unicef Livornese Paola Bachini, è avvenuta questa mattina nel corso del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che si è riunito nella sala consiliare del Castello, andando a chiudere il programma delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. A fianco di Alessandro Franchi anche la Sindaco dei Ragazzi, Margherita Giannini.

 

“E’ bello – ha detto Margherita a nome di tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi – pensare che la nostra è una ‘scuola amica’. Ed è positivo che il Sindaco abbia particolare attenzione per noi ragazze e ragazzi, bambini e bambine, e lo ringraziamo per essere presente a molte delle nostre iniziative”. Prima della consegna della pergamena e della medaglia, l’intervento della Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce. “Questo vostro Consiglio Comunale – ha spiegato – è stato inserito nelle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia perché abbiamo voluto dedicare questa importante ricorrenza proprio ai giovani, volendo legare strettamente il futuro al passato. Sono contenta che abbiate un Sindaco donna. Spero che sia di buon auspicio e che voi ragazze siate sempre più impegnate in politica, come servizio all’intera comunità”. Da Paola Bachini un breve excursus sulle attività e sulle finalità dell’Unicef e sui diritti dei bambini sanciti nella Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ancora molto spesso nagati in tante parti del mondo. “L’impegno – ha sottolineato ai ragazzi – che oggi il vostro Sindaco assume è quello di portare avanti azioni per migliorare la vostra vita. Almeno una volta all’anno vi deve incontrare e ascoltare e voi dovete essere concreti nel chiedere che cosa può essere migliorato, impegnandovi però anche voi per rendere migliore il mondo in cui vivete”.

Soddisfatto ed emozionato il Sindaco Alessandro Franchi. “Abbiamo festeggiato – ha detto – l’Italia ricordando i valori del Risorgimento, quindi i valori della libertà, dell’uguaglianza e dei diritti. Non è molto tempo che l’Italia gode pienamente di questi diritti. E ricordate che non sono acquisiti per sempre, vanno riaffermati e difesi in ogni momento per evitare il rischio di perderli. Grazie all’Unicef per questa importante nomina”.

Data di revisione/modifica: 18-03-2011
Indietro
^ .