Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dopo la bellissima esperienza di questa mattina con la lettura in tutte le classi di tutte le scuole di alcuni articoli della Costituzione italiana da parte di centocinquanta “messaggeri”, Rosignano si prepara per i festeggiamenti di domani, 17 marzo, centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. Molto ricco il programma della giornata, che vedrà diversi appuntamenti, dalla mattina fino al tardo pomeriggio.
“Con queste iniziative abbiamo voluto legare – hanno spiegato il Sindaco Alessandro Franchi e la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce – al tema dell’unità altri due aspetti importanti del nostro essere cittadini italiani: il valore della nostra Costituzione e l’importanza del coinvolgimento dei più giovani, che rappresentano il nostro futuro”.
Il primo appuntamento è fissato alle 10.30 in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay dove ci sarà l’alzabandiera e verrà intonato l’inno d’Italia con i gruppi Scout Agesci di Rosignano; alle 15.30, presso l’auditorium del Castello Pasquini il Consiglio Comunale Aperto e Solenne “150 anni di Unità: riflessi ed echi sulla formazione delle giovani generazioni”, a cui interverrà il Prof. Cosimo Ceccuti, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Firenze e Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia; alle 17.30 presso la tensostruttura del Castello Pasquini si terrà il “Concerto per i 150 anni d’Italia” offerto da Schola Cantorum e Filarmonica Solvay, a cui saranno consegnati gli attestati di riconoscimento di “Gruppi musicali di interesse comunale”. E per concludere “l’aperitivo tricolore”.
Per concludere, dopo domani, venerdì 18 marzo, alle ore 10 presso la Sala del Consiglio Comunale si terrà il Consiglio Comunale dei Ragazzi che incontra l’Unicef. Nell’occasione il Sindaco Alessandro Franchi riceverà la nomina di “Difensore dei bambini”.
Oltre a queste iniziative, ricordiamo anche altre due importanti attività: nei mesi di aprile e maggio si terranno quattro conferenze del ciclo “I venerdì della storia”, legate al tema dell’Unità d’Italia, mentre è già in corso dal mese di febbraio una mostra bibliografica presso la Biblioteca Comunale Marisa Musu, dove ogni mese sarà disponibile uno scaffale tematico sulla storia d’Italia dal periodo pre-unitario ai giorni nostri.