Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, il Comune di Rosignano Marittimo ha voluto offrire alla cittadinanza anche un appuntamento cinematografico di grande valore. Domani sera infatti, mercoledì 16 marzo, alle 21.30, al cinema Castiglioncello, verrà proiettato il film di Mario Martone “Noi credevamo” (ingresso gratuito).
“Noi credevamo” di Mario Martone è un film che descrive alcune delle pagine meno conosciute del nostro Risorgimento, ponendo le nuove generazioni, proprio nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia, di fronte ai sacrifici, al dolore, alle lotte e alle incomprensioni che hanno costellato la strada verso un’Italia unita.
Tre ragazzi del sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie e maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’unità d’Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche. Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i “padri della patria”, dell'insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l’Italia in cui viviamo.