Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Una stretta di mano vigorosa tra il Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ed il Vicesindaco di Pardubice (Repubblica Ceca) Martin Bilek per rinsaldare il patto di gemellaggio che lega le due comunità fin dal 1965. L’incontro è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, presso la sede di rappresentanza del Castello a Rosignano Marittimo, alla presenza dell’intera Giunta Comunale, della delegazione di Pardubice e dei rappresentanti del Comitato di Gemellaggio di Rosignano, tra cui la Presidente Alice Prinetti.
Gli Amministratori della città ceca sono stati ufficialmente invitati dal primo cittadino di Rosignano in occasione della manifestazione “VerdeOro: olio di oliva e dintorni”, alla quale partecipano ben tre aziende di Pardubice, che espongono birra Pernstejn, pane rosso e miele. “Sono felice – ha dichiarato il Sindaco Alessandro Franchi – di poter incontrare l’Amministrazione di Pardubice da poco insediata. Il patto di gemellaggio che ci lega è pluridecennale e il nostro impegno deve essere quello di trovare modi nuovi di interpretare il legame tra le nostre Comunità. Il gemellaggio oggi, nell’Europa Unita del 2011 può essere ancora uno strumento importante per veicolare cultura, turismo, sport e promozione dei territori.” Altrettanto soddisfatto per l’incontro il Vicesindaco Bilek che ha ufficialmente invitato i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale a Pardubice per il prossimo futuro
Al termine dei saluti ufficiali, il consueto scambio di doni tra le Amministrazioni e a seguire la visita agli espositori di “VerdeOro” ed il trasferimento presso Villa Pertusati per seguire il convegno “L’extravergine viaggia in utilitaria o in fuoriserie?”.